Polisportiva Villanova Judo: continua ad evolvere il progetto “Giocare per crescere inclusivi”
“Giocare per crescere inclusivi” continua ad evolvere con azioni concrete rivolte a tanti giovani in età scolastica del territorio pordenonese.
Il progetto, avviato a fine marzo 2024 dalla Asd Polisportiva Villanova Judo grazie al sostegno economico della Fondazione Friuli, si svolge presso i locali e le aree esterne dell’impianto sportivo “Palazen” in via Pirandello nel quartiere di Villanova di Pordenone.
Lo sport, ed in questo caso la pratica del Judo con i suoi valori etici e civili, una disciplina sportiva impregnata di valori educativi ed umani quali strumenti potentissimi di aggregazione sociale per attuare una efficace inclusione, in un’area urbana in continuo cambiamento per quanto riguarda il tessuto sociale, economico e dell’identità culturale. Inoltre il Judo è ricco di momenti coinvolgenti per i giovani, che permettono loro di acquisire delle competenze fondamentali per la loro vita personale. Il Judo si è rilevato negli anni uno strumento efficace nello stimolare l’espressività delle emozioni e l’acquisizione di maggiore sicurezza in sé stessi. E' uno sport completo, che non prevede azioni offensive ma anzi propone situazioni di reciproca collaborazione. Il Judo è da sempre strumento di inclusione ed ulteriore attività educativa con l'intento di favorire i processi di amicizia soprattutto nei più giovani sul territorio e contrastare ogni forma di discriminazione. Non solo. Attraverso le innumerevoli attività ludico-motorie sportive e socio-educative con particolare riguardo a persone fragili e bisogni educativi speciali, il progetto “Giocare per crescere inclusivi” sta sviluppando un percorso educativo con approccio multidisciplinare che va ben oltre l’aspetto tecnico-sportivo.
Grazie ai tecnici esperti e qualificati tutti in forza alla Polisportiva Villanova ed educatori professionali a loro dedicati, i giovani partecipanti affrontano quotidianamente esperienze etico-sociali per acquisire valori e stili di vita positivi, consapevolezza e compartecipazione del percorso di crescita.