Rally: Martinis e Boi (MRC Sport) sul podio del campionato ACI Fvg 2022

11.01.2023 06:09 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Rally: Martinis e Boi (MRC Sport) sul podio del campionato ACI Fvg 2022

Due portacolori della MRC Sport di Brugnera sul podio del quarantesimo campionato Aci Sport Friuli Venezia Giulia. La competizione si è svolta anche nel 2022 sotto l’egida della Delegazione Regionale Aci con la collaborazione e il patrocinio degli Automobile Club provinciali e dei rispettivi fiduciari. Il Campionato è riservato a tutti coloro che sono in possesso della licenza ACI Sport di conduttore valida per l’anno 2022, residenti in Friuli Venezia Giulia e con licenza rinnovata o rilasciata da un Automobile Club del Friuli Venezia Giulia. La classifica piloti, che tiene conto dei risultati di tutte le gare della stagione, ha premiato con il primo posto il driver della scuderia liventina, Fabrizio Martinis, che ha preceduto Dimitri Cortese della Motorin Motion e Alessandro Cepek della Gorizia Corse. Tra i navigatori si è piazzata seconda Valentina Boi, anch’essa tesserata MRC Sport, moglie del “Finnico” Martinis e sempre al suo fianco con il road book in gara, giunta alle spalle di Denis Piceno e davanti al marito. Classe 1966, originario di Ampezzo Carnico, Martinis ha collezionato 6 titoli italiani tra asfalto e terra e 4 titoli monomarca (Mitsubishi, Opel, Peugeot e Renault).

Il “finnico”, come viene chiamato per gli occhi azzurri e per l’innata abilità a destreggiarsi tra neve e ghiaccio, negli anni scorsi aveva rilevato una scuderia, la Nord Est Ideas, titolare della licenza del Rally Valli della Carnia, manifestazione che ha gestito per sette edizioni. Oggi, dopo tante stagioni passate nel doppio ruolo di pilota ed organizzatore, anche a seguito di una serie di lutti familiari che lo hanno inevitabilmente segnato, Fabrizio, insieme alla moglie Valentina Boi, conosciuta a sua volta nel mondo dei rally e da qualche anno sua compagna anche sul sedile di destra come navigatrice, ha deciso di concentrasti esclusivamente sull’attività agonistica.

“Con la MRC Sport vado sul sicuro – aveva dichiarato il pilota alcuni mesi orsono – con Giacomo De Luca abbiamo sempre lavorato bene, ci conosciamo da una vita e ci stimiamo”.