Calcio a 5: l’Isola rimonta e beffa il Maccan. Play-off addio

15.05.2022 11:13 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Calcio a 5: l’Isola rimonta e beffa il Maccan. Play-off addio

Termina al primo step il cammino play-off del Maccan Prata. L’Isola5 espugna in rimonta Vallenoncello, guadagnandosi il pass per il secondo turno, ancora interno al girone C, con il Cornedo. Un 1-3, quello strappato dai vicentini, che ha tutti contorni della beffa, ma che rende comunque merito al coraggio della formazione ospite, brava a crederci fino alla fine.

Per gran parte dell’incontro, ad ogni modo, è il Maccan a fare la partita. Così è in avvio, quando i gialloneri passano a condurre complice un errore di Urbani su una conclusione non irresistibile di Douglas da fuori: l’estremo non trattiene e Gabriel ribatte in rete. Dopo i miracoli della doppia sfida di campionato, la “papera” del numero 12 vicentino pare il “la” alla migliore delle giornate, ma è solo un caso isolato. Nei minuti che seguono, infatti, l’estremo si riscatta ampiamente, di fatto tenendo aperta la sfida fino alla fine. Nel frattempo la gara è ampiamente in mano al Maccan, che a 7’26’’ centra un palo con Rexhepaj e a 8’48’’ ha la strada spianata per il raddoppio quando Concato viene espulso per un fallo da dietro su Štendler. La superiorità numerica non è capitalizzata, ma l’inerzia dell’incontro non cambia. Urbani chiude a croce su Gabriel a 9’40’’, poi allarga la mano a 10’48’’ su una zampata ravvicinata di Guandeline, ripetendosi due volte ancora su Gabriel a 12’06’’ e 12’34’’; l’ultima pezza è a 18’58’’ su un puntone dal limite di Douglas. Stessa cosa la ripresa. A 1’11’’ Štendler libera Rexhepaj in contropiede: Urbani devia addirittura di spalla. A 4’11’’ Siviero manda sul palo un traversone dello stesso albanese, mentre ancora l’estremo chiude basso a 7’35’’ su Davide Zecchinello. Sul fronte opposto l’Isola si fa vedere dapprima sporadicamente, sfiorando il pari a 5’07’’ con Paulinho in piena area (Boin respinge d’istinto), per poi accelerare negli ultimi 5’ con Siviero portiere di movimento. Ed è proprio lui a materializzare la beffa a 18’34’’ scaraventando in rete su sponda di Paulinho. È la rete che porta ai supplementari. Nulla di fatto nei primi 5’, tutto cambia nei secondi. A 1’47’’ il match è ribaltato: Dal Grande filtra in area per Paulinho, che infila Boin di tacco. Riverso in avanti, il Maccan raccoglie solo un altro auto-palo di Signori, subendo poi a 30’’ dal termine il tris di Siviero a porta sguarnita. E il sogno finisce così.

Il tabellino:

MACCAN PRATA 1 ISOLA5 3

MACCAN PRATA Boin e Gabriele Azzalin (portieri), Guandeline, Simone Zecchinello, Gabriel, Simone Azzalin, Buriola, Štendler, Douglas, Imamovic, Rexhepaj, Davide Zecchinello. All. Sbisà.

ISOLA5 Urbani e Parolin (portieri), Sbicego, Paulinho, Casara, Concato, Siviero, Lelè, Dal Grande, Signori, Negro, Gennarelli. All. Struzziero.

Arbitri Buonocore di Castellammare di Stabia e Cafaro di Sala Consilina; cronometrista Bontorin di Bassano del Grappa.

Marcatori A 03’42’’ Gabriel; nella ripresa, a 18’34’’ Siviero. Supplementari: nella ripresa, a 01’47’’ Paulinho, a 04’30’’ Siviero.

Note Espulso Concato a 08’48’’ per gioco falloso.

Ammoniti Douglas, Signori, Davide Zecchinello, Rexhepaj.

Tiri liberi 0/0 e 0/0.