Calcio a 5: Pordenone C5, frenata con Sampdoria Futsal

08.01.2023 08:00 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Calcio a 5: Pordenone C5, frenata con Sampdoria Futsal

La Sampdoria Futsal bissa il successo dell'andata sul Diana Group Pordenone, orfano del suo bomber Grigolon, ma, allo stesso tempo, capace, proprio come all'andata, di tenere testa ad una delle pretendenti al titolo finale. Al Pala Flora termina 0-2.

Inizio in sofferenza per i padroni di casa, alle prese con l'assedio dei blucerchiati, e costretti all'uscita definitiva di Grzelj per infortunio dopo appena 2' di gioco. Il Pordenone è comunque squadra di carattere e sa sopperire alle difficoltà, tenendo ampiamente testa al ritmo avversario. A metà della prima frazione spicca l'acuto da fuori di Della Bianca, nel mezzo diversi tentativi ospiti che si infrangono sui pugni di capitan Vascello. Gara che resta viva ed equilibrata coi ramarri che crescono col passare dei minuti, costruendo le occasioni per arrivare sotto la porta difesa da Lo Conte, non trovando la rete. A provarci anche Koren con un'azione personale al 15' che si spegne sui pugni del numero 1 avversario. Dall'altra parte risponde Galan, ma c'è sempre Vascello. Il duello tra i due va meglio allo spagnolo al 17'15'' quando dalla sinistra gonfia la rete, sbloccando il match. Nel finale della prima frazione a provarci ancora Della Bianca che, nel duello ravvicinato con Lo Conte, non riesce a sorprendere il portiere ospite. Botta e risposta nella ripresa, da una parte e dall'altra del campo. Galan stavolta spreca davanti a Vascello, mentre Koren costringe Lo Conte agli straordinari, dalla distanza. Al 5'19'' trova il raddoppio la Sampdoria, con un goal dalla fascia destra di Foti che ipnotizza Vascello ed il pubblico di casa. Tenta subito di reagire il Pordenone, aggrappandosi anche alle azioni personali dei suoi singoli ma, col passare dei minuti, diventa sempre più difficile superare le maglie difensive ospiti. Avversari che al 14'36'' potrebbero allungare le distanze: Boaventura dal dischetto del tiro libero è neutralizzato da Vascello. Nei minuti finali il tecnico neroverde prova il tutto per tutto con prima Koren, poi Bortolin, come portiere di movimento. Le energie, così come le occasioni, iniziano a scarseggiare ed alla sirena il risultato è amaro per la formazione di casa. Un Diana Group Pordenone mai davvero domo cede così ai blucerchiati, tra gli applausi del pubblico di casa che riconosce l'impegno odierno dei propri ragazzi. Sabato prossimo trasferta a Lecco, oggi vincitore per 7-1 sull'Elledì Futsal.

TABELLINO FINALE:

 Diana Group Pordenone - Sampdoria Futsal 0 - 2 (p.t. 0-1)

FORMAZIONI

Diana Group Pordenone C5 Vascello 1 (capitano), Della Bianca 5, Grzelj 6 (vice-capitano), Bortolin 7, Martinez 8, Koren 9, Chtioui 10, Stendler 11, Paties 12, Zoccolan 16, Minatel 19 e De Zen 27.

Sampdoria Futsal Lo Conte 1, Foti 3, Ortisi 4, Scigliano 7, Avellano 8, Salamone 10, Renoldi 11, Galan 18, Rossini 35, Saponara 65, Boaventura 70 e Santarello 95.

MARCATORI 1° tempo: 0-1 - 17'15'' Galan (S) 2° tempo: 0-1 - 5'19'' Foti (S)

AMMONITI 1° tempo: 6'57'' Hrvatin (P), 10'50'' Bortolin (P), 13'14'' Rossini (S) e 13'34'' Boaventura (Sampdoria) 2° tempo: 7'11'' Bertoli (P), 12'10'' De Zen (P), 14'25'' Galan (S) e 15'08'' Lo Conte (S)

ARBITRI Mazzoni (Ferrara) e Elia (Pisa). Cronometrista: Tassinato (Padova)