Pordenone Calcio: la fiducia di Mirko

19.03.2023 10:07 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Il Gazzettino di Pordenone - Dario Perosa
Pordenone Calcio: la fiducia di Mirko

Rotto il ghiaccio in casa battendo 2-1 al Tognon di Fontanafredda il Piacenza ora il nuovo Pordenone di Mirko Stefani vuole farsi valere anche in trasferta e in particolare a Novara dove questo pomeriggio (fischio d’inizio alle 14.30) affronterà la prestigiosa formazione locale guidata da Marco Marchionni, ex centrocampista della Juventus e della Fiorentina.

“Ci aspetta – ha premesso Mirko Stefani – una partita impegnativa contro una squadra in salute che merita grande rispetto. Noi però – precisa – sappiamo di avere buona qualità e dobbiamo avere grande fiducia in noi stessi anche perché ci siamo – usa la prima persona plurale come se fosse ancora il capitano del gruppo – allenati bene e l’umore di tutto il gruppo si sta alzando. Al Silvio Piola - indica la strada - dovremo essere compatti e attenti quando la palla sarà in possesso degli azzurri, ma dovremo pure essere bravi a fare gioco e a sfruttare al meglio le occasioni che riusciremo a costruire. Sono fiducioso – sottolinea – perché la squadra sta leggendo bene i vari movimenti che abbiamo preparato negli ultimi allenamenti durante i quali tutti, ma proprio tutti hanno risposto: presente!”.

Al Piola è previsto un massiccio afflusso di tifosi piemontesi, ma non mancheranno nemmeno gli aficionados dei ramarri con in prima linea i soliti immancabili del PN Neroverde 2020. Squalificato Benedetti e tuttora acciaccati Bassoli, Edera e Candellone l’undici iniziale che Stefani manderà in potrebbe essere composto da Festa fra i pali, Bruscagin, Negro, Ajeti ed Ingrosso in difesa, Torrasi (o Giorico), Burrai e Pinato a centrocampo con Zammarini ancora trequartista alle spalle degli attaccanti Piscopo (o Palombi) e Dubickas.

Dopo le esperienze poco confortanti di Cevoli e Semioli la dirigenza del Novara lo scorso gennaio ha richiamato in panca Marco Marchionni che lo scorso campionato aveva guidato gli azzurri al ritorno in Lega Pro vincendo il campionato di serie D. Nelle ultime tre giornate il Novara sotto la guida dell’ex centrocampista di Juventus e Fiorentina ha vinto (1-0) in casa del Sangiuliano, ha battuto (2-0) davanti al pubblico amico la Juventus NextGen e ha pareggiato a Busto Arsizio (1-1) con la Pro Patria. Oggi Marchionni dovrebbe mandare in campo il suo 3-5-2 con Desjardinis in porta, Illanes Minucci, Khailoti e Carillo in difesa, Ciancio, Varone, Rocca, Marginean e Ranieri a centrocampo, Gonzales e Spalluto in prima linea.

Nel match di andata giocato al Teghil di Lignano lo scorso novembre il Pordenone si impose per 1-0 grazie a un gol di Ajeti a segno anche mercoledì scorso nella partita con il Piacenza.

Per dirigere la sfida al Piola è stato designato il signor Emanuele Frascaro della sezione di Firenze che sarà coadiuvato dagli assistenti Veronica Martinelli di Seregno e Giuseppe Lipari di Brescia. Il Quarto Ufficiale sarà Mattia Caldera di Como.

La capolista Feralpisalò affronterà, davanti al pubblico amico al Lino Turina, il Mantova diciassettesimo in classifica a quota 38. Anche la Pro Sesto giocherà in casa, all’Ernesto Breda, contro il Renate che divide il sesto gradino con la Virtus Verona e l’Arzignano Valchiampo. A dirigere la partita sarà il signor Bogdan Nicolae Sfira della sezione di Pordenone. Cosa che non è piaciuta ai tifosi biancocelesti. Sul sito Orgoglio Pugliese è stato infatti pubblicato il seguente post: “Un arbitro di Pordenone a dirigere la gara di domenica al Breda. E’ sufficiente guardare la classifica per capire di cosa stiamo parlando. Non siamo su Scherzi a parte; è tutto vero. Ma come si fa???”. Commento del tutto inaccettabile.