Pordenone Calcio: Pinato match winner, Ajeti in nazionale albanese

19.09.2022 09:26 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Il Gazzettino di Pordenone - Dario Perosa
Pordenone Calcio: Pinato match winner, Ajeti in nazionale albanese

Match winner della sfida giocata sabato a Seregno è stato Marco Pinato che al 20’ del secondo tempo ha infilato alle spalle di D’Alterio il pallone servitogli da Piscopo consentendo ai ramarri di portarsi a casa il terzo successo stagionale in trasferta dopo quelli conquistati a Trieste (2-0) nella prima di andata e a Verona lo scorso turno.

“Sono contento di aver fatto gol – ha detto il centrocampista prelevato dalla Spal – non solo per la mia soddisfazione personale, ma per quella di tutta la squadra. Siamo tutti felici – si è spiegato Marco – perché in trasferta abbiamo battuto squadre forti. Anche il neopromosso Sangiuliano ha dimostrato di essere all’altezza della Lega Pro mettendo in campo ritmo e qualità. Noi siamo stati bravi a soffrire senza subire gol e a realizzarne uno al momento più opportuno. Poi – ha aggiunto – avremmo potuto anche raddoppiare, ma va bene così”.

Pinato ha voluto sottolineare la capacità della squadra di difendersi.

“Nelle ultime due trasferte consecutive a Verona e a Seregno – ha detto infatti – non abbiamo subito nemmeno un gol”.

Non solo: anche all’esordio a Trieste la porta neroverde è rimasta inviolata. L’unico gol subito è stato quello della seconda giornata nel match in casa, al Teghil di Lignano, con la JuventusNextGen, gara conclusasi sull’1-1. Pinato ha poi ribadito di essere soddisfatto della scelta fatta quando è stato chiamato a Pordenone da Matteo Lovisa.

“Ho accettato il trasferimento a Pordenone – ha detto infatti – perché sapevo che si sarebbe trattato di una bella sfida viste le ambizioni della società neroverde che vuole fare un’annata importante. Sino ad ora – ha concluso – la stiamo facendo. Speriamo di riuscire a farlo sino alla fine del campionato”.

Il Pordenone, assieme alla Feralpisalò, è la squadra che statisticamente ha la difesa migliore avendo subito un solo gol in quattro partite. Uno dei punti di forza del reparto arretrato neroverde è certamente Arlind Afim Ajeti. A conferma del buon rendimento offerto è arrivata la convocazione nella nazionale della sua Albania, guidata da Edoardo Reja, che affronterà il doppio impegno in Nations League contro Israele il 24 settembre e contro l’Islanda il 27. Ajeti quindi non sarà diponibile per il match che neroverdi affronteranno sabato al Teghil contro il Padova. Per Mimmo Di Carlo sarà un'assenza importante. Auspicabilmente potrà ritornare ritornare in campo completamente recuperato Alessandro Bassoli. Dopo la domenica di riposo concessa da Mimmo Di Carlo i ramarri saranno nuovamente al lavoro al De Marchi questo pomeriggio alle 16. Domani sosterranno due sedute di allenamento con inizio alle 10 al mattino e alle 15.30 nel pomeriggio. Dopodomani saranno ospiti al Memorial Willy di Fiume Veneto. Giovedì torneranno al De Marchi alle 15.30 e venerdì in vista del match di sabato con il padova avrà luogo la seduta di rifinitura a porte chiuse al mattino.