Basket: la pallacanestro sbarca a Vallenoncello

16.06.2022 21:53 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Basket: la pallacanestro sbarca a Vallenoncello

G.S. Vallenoncello implementerà con la pallacanestro la sua attività sportiva e l'impegno sociale per i giovani del quartiere. Il presidente Roberto Vicenzotto, da molti anni impegnato per lo sport a Vallenoncello, assieme a Flavio Barzan e Ruggero Tajariol, porteranno la pallacanestro a Valle: in accordo con il Comune l’impianto esistente verrà adeguato al fine di poter disputare un campionato di basket senior regionale.

La richiesta di affiliazione è stata avviata in anticipo così come la procedura federale prevede; il progetto già illustrato alla FIP Regionale per poter disputare un campionato di serie D che risulti essere adeguato alle potenzialità e alle aspettative. L'esperienza vincente con Martinel Arredamenti - che ha centrato la promozione in C Silver - ha galvanizzato tutto l'entourage della società e del territorio. Il mancato accordo con lo Zoppola farà nascere una nuova società a Pordenone, a Vallenoncello, e il tutto sembra essere quasi un miracolo dato il particolare momento di recessione economica e sportiva. L'esperienza non manca: Flavio Barzan, che attualmente ricopre il ruolo di vicepresidente della società, è un imprenditore che ha dato molto in passato sia alla pallacanestro sia al calcio, difficile è stabile chi meglio di lui troverà le sinergie per far confluire le competenze necessarie e dare il via ad un progetto ambizioso. Calcio e basket sono le discipline più seguite nel nostro paese, unire le forze per un progetto sportivo importante è una idea vincente che Barzan ha da molto tempo e che vede l'inizio da oggi.

"Ci vogliono anche spalle larghe (…) e tutto lo staff che stiamo formando, attorno a questa idea sportiva, ha l'entusiasmo giusto", così evidenzia Ruggero Tajariol, imprenditore e vallenoncellese doc. La società ha trovato grande entusiasmo con Walter De Bortoli che con il suo assessorato allo sport e l'amministrazione intera vuole far crescere il territorio: "Dove le persone si uniscono anche attraverso lo sport aumenta la qualità della vita e Vallenoncello in questo senso merita molto". Così l'assessore allo sport identifica i veri valori sociali dello sport. Un grande progetto aperto anche al mondo delle disabilità, molti sono i valori che servono a trasmettere entusiasmo e il mondo delle disabilità ne è intriso; c'è bisogno di tutti, solo così saremo pronti ad affrontare tutte le sfide e tutti gli ostacoli che ci si presenteranno dinnanzi e la determinazione assoluta è un valore sempre.

Questo sarà sempre un progetto inclusivo, aperto a tutti coloro che amano il calcio e la pallacanestro, a tutti coloro che amano lo sport!