Ciclismo: Lorenzo Ceccarello vince la 3 Giorni Fiumane. Scatta il conto alla rovescia
La prima edizione della Tre Giorni Fiumane incorona Lorenzo Ceccarello, vincitore della classifica generale, mentre l'ultima tappa, la Cimpello - Bannia, si impone il trevigiano Xavier Bordignon. Si è così chiusa la prima edizione del trittico per allievi, curato dal Gs Bannia e che ha coinvolto 128 corridori provenienti in rappresentanza di 27 società, tra le quali tre squadre straniere (Romania, Carinzia e i cechi del Favorit Brno). I tracciati hanno permesso ai partecipanti di esprimersi al meglio su percorsi spettacolari. Il leader della classifica generale, Ceccarello, secondo nella frazione di Clauzetto è stato bravo a difendere la maglia blu "Trattoria Pizzeria Al Lido" negli ultimi 73 chilometri di gara, togliendosi la soddisfazione di portarsi a casa anche la maglia bianca "Tusset" del miglior giovane e la maglia verde "Studio B.G" dei Gpm, lasciando solo le briciole a Jacopo Vendramin (Moro), traguardi volanti e punti. Dopo le emozioni ad alta velocità dell'esordio e la sfida con il naso all'insù del secondo segmento, la Cimpello-Bannia ha regalato, an- ch'essa, una trama palpitante. Protagonista assoluto di questa domenica il coraggioso Santiago Wrolich della Rappresentativa Carinzia che, dopo il secondo passaggio sul muro verso il Castello di Caneva, ha allungato in solitaria. L'austriaco, scattato a 38 chilometri dall'arrivo, ha guadagnato sul plotone raggiungendo un vantaggio massimo di 1'06", ma nei chilometri successivi lo sviluppo della frazione è cambiato: Wrolich ha perso via via brillantezza, venendo assorbito quando mancavano 8 chilometri. Lì è incominciata un'altra corsa, la cui azione decisiva è arrivata nel finale, quando dopo ripetuti tentativi di allungo, si è sganciato un quintetto che è riuscito ad arrivare alle porte di Bannia per giocarsi il successo di tappa. Nel concitato sprint è stato Xavier Bordignon (Postumia) ad alzare le braccia al cielo, precedendo Riccardo Biasuzzi (Moro) e Thomas Cunico (Infocars). In quarta piazza ha chiuso Lorenzo Marinetto (Scorzè), mentre la top five è stata completata da Filippo Antonelli (Coratti).
"Siamo soddisfatti di questo progetto che vuole guardare al lungo periodo - commenta il presidente del Gs Bannia, Fabrizio Borlina - in questo weekend ab- biamo ospitato un parterre di formazioni d'alto livello, di cui tre provenienti dall'estero, che hanno apprezzato la formula e i tracciati, in grado di esaltare le caratteristiche di tutti le tipologie di corridori. Alla fine hanno pagato il lavoro di squadra e le innumerevoli sinergie messe in campo. La macchina organizzativa ha funzionato, garantendo in primis la sicurezza di tutti i protagonisti. Un'iniziativa a cui teniamo particolarmente".
Classifica Generale: 1) Lorenzo Ceccarello (Monselice) 129 punti, 2) Matteo Rossetto (Borgo Molino-Vigna Fiorita) 121, 3) Xavier Bordignon (Postumia) 108, 4) Simone Roveretto (Sacilese) 94. Le maglie. Generale a punti, blu, giovani, bianca e gran premio della montagna, verde: Lorenzo Ceccarello (Monselice). Combinata rossa e traguardi volanti gialla: Jacopo Vendramin (Ind. Forniture Moro-C&G Capital).