Rally: Tomasini soddisfatto dell'esordio su Can-Am all'Italian Baja
Andrea Tomasini ha chiuso in crescendo la sua prima gara stagionale e, soprattutto, la prima al volante del Side by Side Can-Am. Il pilota di Pordenone, affiancato da Angelo Mirolo, ha completato l’Italian Baja all’undicesimo posto della classifica del campionato italiano SSV, firmando in particolare il sesto tempo sull’ultimo passaggio dell’unico settore selettivo in programma (“Tagliamento” da poco più di 94 km). Dopo aver preso le misure del mezzo di South Racing, gestito nell’occasione da Hrt Technology, il campione italiano in carica di gruppo T4 è riuscito col trascorrere dei chilometri a trovare il giusto feeling con il veicolo, traendo degli ottimi spunti in vista delle uscite future.
“Mi ritengo soddisfatto del risultato ottenuto – afferma il driver dopo aver affrontato la prova -. L’Italian Baja rappresentava per me il debutto agonistico nel 2024, nonché l’esordio su Can-Am, mezzo su cui non ero mai salito prima della gara. Il primo passaggio sul settore selettivo è stato di studio, tanto che ho commesso qualche errore. Successivamente ho capito alcuni aspetti tecnici della vettura, di conseguenza sono riuscito a sfruttare le potenzialità del mezzo su un percorso difficile come quello della nostra Baja. La gara e il tempo ottenuto nell’ultimo settore mi danno fiducia in vista del futuro”.
Tomasini tornerà in abitacolo a novembre, quando però salirà nuovamente a bordo dello Yamaha Yxz1000r, il mezzo con cui ha vinto il tricolore di gruppo T4 nel 2023. Nell’occasione prenderà parte al Dubai International Baja del campionato Fia World Bajas Cup.