Calcio a 5: ad Asti il Diana Group Pordenone conquista il suo 7° successo stagionale

10.12.2022 18:42 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Calcio a 5: ad Asti il Diana Group Pordenone conquista il suo 7° successo stagionale

Succede di tutto ad Asti, dove il Diana Group Pordenone conquista il suo settimo successo stagionale, a spese di un ottimo Orange Futsal.

Un'occasione per parte nei minuti iniziali del match, poi i padroni di casa trovano il centro allo scadere del 4' con la conclusione a rete di Curallo, su assist di Ramon da calcio d'angolo. Sempre da quest'ultimo nascono le idee migliori nel continuo assedio alla porta difesa da Vascello, bravo ad intercettare più volte le finalizzazioni dei neroarancio. Primo tempo tutto in salita per la compagine pordenonese che subisce il gioco avversario per buona parte dei minuti ma, a 4'' dalla sirena di metà match agguanta il pari con un tap-in vincente di Chtioui servito da Grzelj. Inizio ripresa con ancora Vascello protagonista nelle fila neroverdi, subito decisivo nel neutralizzare le conclusioni dei padroni di casa. Nulla può, però, quando Rasero, di tacco, lo mette davanti al mancino di Da Silva, il brasiliano ha la meglio nell'uno contro uno e riporta in avanti i suoi. Al 6' il Pordenone deve fare i conti anche con la doppia ammonizione ai danni di Grzelj, coi compagni che restano con l'uomo in meno, riuscendo comunque a sventare le incursioni neroarancio. Passano poco più di 3' e la situazione si capovolge, prima si infortuna l'estremo difensore di casa, lasciando il posto a Solaro, e poi un rosso diretto a Ramon costringe i suoi a giocare in inferiorità numerica. Il Pordenone sfrutta la superiorità e conquista il pari grazie alla rete di Stender, appena superata la metà della seconda frazione. Il pari sta evidentemente più stretto all'Orange Futsal che, dopo il goal, rientra in campo con il portiere di movimento ma, dopo 3' abbondanti di pressing, termina con un nulla di fatto. Resta comunque in avanti la formazione di casa, che pare tenere le redini del match, almeno fino al 17', quando il Pordenone è bravo a sfruttare l'occasione in ripartenza: Grigolon, con un tunnel, serve Chtioui a tu per tu con Solaro: il laterale neroverde ha la meglio, portando per la prima volta in vantaggio i compagni. Il finale è letteralmente un assedio nella metà campo ospite, con nuovamente Vascello che si prende la scena, fin sulla sirena, difendendo il vantaggio che regala tre punti importantissimi al Pordenone. Il Diana Group Pordenone subisce, poi si rialza, si difende ed alla fine colpisce duro, come un pugile che non vuole arrendersi al ko.

Grandissima prova di forza in una delle trasferte più lunghe di questa stagione. Tre punti pesantissimi per la formazione friulana, di nuovo in campo già martedì sera alle 20:45, quando al Pala Flora arriverà il Città di Mestre.

TABELLINO FINALE:

 Orange Futsal Asti - Diana Group Pordenone 2 -3 (p.t. 1-1)

FORMAZIONI

Orange Futsal Asti Tropiano 1, Francalanci 2, Vigliecca 3, Tizzano 4, Ramon 6, Ibrahim 9, Rivella 10, Da Silva 11, Curallo 12, Rasero 20, Solaro 21 e Mendes 23.

Diana Group Pordenone C5 Vascello 1 (capitano), Della Bianca 5, Grzelj 6, Bortolin 7, Martinez 8, Koren 9, Chtioui 10, Stendler 11, Paties (12), Grigolon 14 (vice-capitano), Zoccolan 16 e Minatel 19.

MARCATORI 1° tempo: 1-1 - 4' Curallo (A) e 19'56'' Chtioui 2° tempo: 1-2 - 3' Da Silva (A), 10'29'' Stendler (P) e 17' Chtioui (P)

AMMONITI 1° tempo: Curallo (A), Koren (P), Ramon (A) e Grzelj (P) 2° tempo: Stendler (P), Tizzano (A) e Grzelj (P)

ESPULSI 1° tempo: nessuno 2° tempo: Grzelj (doppia ammonizione) (P), Ramon (A)

ARBITRI Lacalamita (Bari) e Costrino (Termoli). Cronometrista: Di Fonzo (Bra)