Calcio a 5: cinquina ai Canottieri, il Maccan ha nelle mani il 2° posto

24.04.2022 09:17 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Calcio a 5: cinquina ai Canottieri, il Maccan ha nelle mani il 2° posto

Un sontuoso Maccan supera nettamente i Canottieri Belluno nell’ultima al PalaPrata e ora ha il destino del secondo posto interamente nelle proprie mani. Alla luce del pari del Cornedo nel derby con l’Isola, infatti, espugnare Udine basterà ora ai gialloneri per avere la certezza di chiudere la stagione regolare nelle parti di vice, a prescindere da ogni risultato dei “blaugrana” negli ultimi due confronti. Maccan fabbro dunque del proprio destino: un concetto chiaro fin dalle prime battute della gara coi dolomitici, quando il finale di Cornedo è ormai assodato.

Così i gialloneri partono subito votati all’attacco, sbloccandola meritatamente alla prima occasione. A 2’50’’, corner di Douglas con palla all’indietro per Štendler: lo sloveno si coordina e la sfera si insacca di controbalzo a fil di palo. A 8’01’’ il raddoppio con un rasoterra improvviso di Rexhepaj, che sorprende tutti dalla linea laterale all’altezza della trequarti. I Canottieri, che in precedenza erano andati vicini al pari a 3’23’’ con Robinho su un errore in disimpegno di Štendler, provano ad alzare il ritmo già a 8’56’’, quando Boin è superlativo nel togliere dall’incrocio una staffilata da fuori di Reolon. A 11’11’’ gli uomini di Bortolini riescono ad accorciare con un piattone a incrociare dalla destra di Savi, ma è un fuoco di paglia. Del Prete si supera a 12’22’’ su Štendler, mentre a 13’43’’ rischia respingendo corto un siluro dalla distanza di Douglas, venendo graziato dall’incerto tap-in di Gabriel. La forbice si riallarga comunque poco dopo, a 14’51’’, ancora per merito di Štendler: caparbia la sua cavalcata, culminata nella conclusione vincente dal limite. Di fatto la prima frazione si chiude lì. La ripresa si apre con l’urlo strozzato per un tentativo sull’esterno della rete ancora del numero 11 giallonero: solo l’illusione del gol. Quello vero, per il poker, porta invece la firma di Douglas a 4’18’’, con una puntuale irruzione su un pallone in orizzontale di Rexhepaj. A 7’13’’ è invece Simone Zecchinello a scaricare su Del Prete su assist del fratello Davide, mentre a 12’32’’ Gabriel centra in piano la traversa a porta spalancata. Il sipario sul tabellino lo cala appena 4’’ dopo Douglas con un rasoterra violento da appena oltre la metà campo. Quello che segue è lo sterile assalto dei Canottieri col portiere di movimento, senza però che il risultato cambi ulteriormente.

Finisce 5-1: a Udine, fra sette giorni, l’ultimo tassello, prima del turno di riposo in coda alla stagione regolare. Col PalaPrata ci rivedrà invece ai play-off.

Il tabellino :

MACCAN PRATA 5 CANOTTIERI BELLUNO 1

MACCAN PRATA Boin e Marchesin (portieri), Guandeline, Simone Zecchinello, Gabriel, De Poli, Buriola, Štendler, Douglas, Imamovic, Rexhepaj, Davide Zecchinello. All. Sbisà.

CANOTTIERI BELLUNO Del Prete e Lecis (portieri), Arthur, Bardini, Savi, Reolon, Nessenzia, Dal Farra, Robinho, De Battista, Gheno, Dall’Ò. All. Bortolini.

Arbitri Ghetti di Bologna e Mazzoni di Ferrara; cronometrista Pines del Basso Friuli.

Marcatori A 02’50’’ e 14’51’’ Štendler, a 08’01’’ Rexhepaj, a 11’11’’ Savi; nella ripresa, a 04’18’’ e 12’36’’ Douglas.

Note Ammoniti Davide Zecchinello, Rexhepaj, Del Prete, Guandeline, Gheno. Tiri liberi 0/0 e 0/0.