Calcio a 5, Di Rosa (Naonis): "Salto di categoria traguardo importante voluto da tutta la società"

20.07.2023 11:44 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Calcio a 5, Di Rosa (Naonis): "Salto di categoria traguardo importante voluto da tutta la società"

Il futsal-mercato giocatori (e non solo) delle compagini pordenonesi impegnate nella serie C federale di calcio a 5 è in pieno fermento. I movimenti registrati sul fronte entrate, certificano conferme e continuità per Naonis Futsal, Araba Fenice e Futsal Pasiano che ben vogliono figurare nella prossima imminente stagione. Il tutto a conferma di un movimento, che sulla scia delle capofile Pordenone C5 e Maccan Prata C5, in provincia cresce sempre di più.

Si sblocca intanto il mercato del Naonis Futsal in attesa della decisione della Lega Calcio a 5 sulla domanda di ripescaggio in serie B e già avallata dalla Co.Vi.So.D.. La società neroverde ha chiarito di aver provveduto a fornire tutta la documentazione, le pratiche richieste e compreso gli oneri finanziari di iscrizione che sono già stati interamente versati. Dei 15 posti liberi inizialmente preventivati dalla lega, saranno 13 quelli che verranno effettivamente occupati. All'orizzonte trapela ottimismo sulla "promozione indiretta" del Naonis, in linea con le metodologie richieste dalla Divisione. Si aspetta solo l'ufficializzazione.

"Per noi il salto di categoria rappresenta un traguardo importante voluto da tutta la società - ha chiarito il Dg Di Rosa - Sarà una nuova sfida ma ci stiamo atrezzando per farci trovare pronti ad un campionato difficile e dove cercheremo di non essere una meteora ma una certezza. Portieremo avanti il nostro progetto basato sui nostri giovani a cui affiancheremo un mix di "veterani" per alzare il tasso di esperienza".

Il Dg Di Rosa intanto non poteva che ripartire dalle conferme delle "colonne" portanti di questa meravigliosa favola sportiva cittadina giunta al suo secondo anno di attività. Dopo le conferme del capitano Mattia Rosset, del portiere Mattia Zoff e dei laterali Teo Measso e Christian Moras è stata ufficializzata la conferma anche del talentuoso pivot Giorgio Baldo, mettendo così a tacere le voci che lo davano sicuro partente.

Da registrare un nuovo colpo di mercato del Pasiano che si assicura le prestazioni sportive di Riccardo Vian. Centrale dotato di notevole forza fisica, classe 2000, viene dal calcio a 11 dove dopo la trafila nelle giovanili del Chions è passato al Vigor di Cinto Caomaggiore, squadra che gioca nella 2° categoria veneta. Per lui si tratta della prima esperienza in assoluto nel calcio a 5, dove si metterà a disposizione di mister Pillon & compagni per imparare e dare il suo contributo.

Nuova ufficializzazione anche per l'Araba Fenice. Salvatore Frigeri, talentuoso ed esperto portiere nell'ultima stagione a Pasiano che in passato ha vestito le maglie anche di Pordenone C5 e Porcia C5 ritorna a difendere la porta bianconera. Per lui è un ritorno dopo la stagione 2021-22. Insieme a Bicaku comporrà la nuova muraglia del neo tecnico Marco Michelutti chiamato a guidare i bianconeri nella stagione 2023-24.