Calcio a 5: Diana Group Pordenone C5, svelato il girone della serie A2 Elite

06.08.2023 15:55 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Cristian Bertoli
Calcio a 5: Diana Group Pordenone C5, svelato il girone della serie A2 Elite

Con il Consiglio Direttivo di giovedì 5 agosto, la Divisione Calcio a 5 ha diramato la tanto attesa composizione dei gironi relativa ai vari campionati nazionali. In linea di massima, quasi tutte le anticipazioni riportate nei giorni scorsi dalla nostra redazione sono state confermate.

Nella "neonata" A2 Élite, i timori per un girone A "zoppicante", si sono purtroppo materializzati: sarà infatti un girone da tredici squadre, con il Diana Group Pordenone C5 unica rappresentante regionale. Il rebus ripescaggi e collocazione delle emiliane, si è risolto con la promozione del Saviatesta Mantova C5 (in serie A1) e del Modena Cavezzo Futsal (in serie A2 Élite, girone A); mentre, come ipotizzato nei precedenti articoli, il Cesena Futsal è stato inserito nel girone B. Accettata la richiesta dei cagliaritani del Monastir, che dovrebbero ripartire dalla serie B, sarà solo il Leonardo C5 a rappresentare la Sardegna. Inaspettato, invece, l'inserimento della toscana Futsal Pistoia frecsa di retrocessione dalla A1. Rispettate tutte le restanti anticipazioni, il girone sarà quindi completato dalle venete Altovicentino Futsal, Fenice Venezia Mestre C5, Green Project Agency Città di Mestre, Sporting Altamarca C5, Syn Bios Petrarca Padova (altra retrocessa dalla serie A1), dalle lombarde Lecco C5 e Saints Pagnano C5, insieme alla piemontese Elledi FC calcio a 5 e alla ligure CDM Futsal (ex Sampdoria C5). In conclusione il girone A della neonata categoria, si presenterà ai nastri di partenza con ben undici promosse e due squadre retrocesse dalla massima serie nazionale. Sì candidano per i piani alti della classifica e per giocarsi la promozione diretta in serie A1: Syn Bios Petrarca Padova, Futsal Pistoia, CDM Futsal e Green Project Agency Città di Mestre (mercato faraonico il suo). Attenzione ai possibili inserimenti della Fenice Venezia Mestre C5 e Sporting Altamarca C5.

Pronte ad approfittare dei passi falsi delle favorite, le ambiziose Lecco C5 e Saints Pagnano C5. Ma la vera sorpresa potrebbe essere la concittadina Diana Group Pordenone C5, con a disposizione una rosa già forte grazie al gruppo storico e sull'usato sicuro con il rientro in riva al Noncello di Ziberi e sull'entusiasmo delle giovani leve (in ultimo Radu Obagiu prelevato dai cugini dell'Araba Fenice) in modo da poter portare avanti con soddisfazione questa meravigliosa favola sportiva cittadina capace di risalire in serie A2 Elite dalla serie C regionale.