Calcio a 5: Diana Group Pordenone, festa al PalaFlora per la promozione diretta in A2 Élite

16.04.2023 09:34 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
foto Roberto Pazienti
foto Roberto Pazienti

Si chiude in parità l'ultima di campionato per il Diana Group Pordenone. Col Saints Pagnano è 1-1, tutto deciso nella seconda frazione di gara. A Zaninetti risponde Chtioui.

Un avvio equilibrato, col Pordenone che butta subito nella mischia anche il giovane Minatel. Di fatto, ci vogliono 5 minuti buoni per la prima pericolosa conclusione di Stendler, parata da Cardaba, e la controrisposta di Previtali, su cui arriva la zampata sicura di Vascello. All'8' ancora neroverdi vicini al vantaggio, stavolta l'occasione passa sui piedi di Chtioui, per due volte respinto dall'estremo difensore ospite. Gara che sale d'intensità, con repentini cambi di fronte, favoriti anche dagli ampi spazi lasciati dalle due formazioni. Nel mezzo ci prova il solito Koren dalla distanza. Providenziali gli interventi dei due portieri che tengono il parziale incollato sullo 0-0 fino all'intervallo, non prima di un'ultimo assalto in solitaria di Schusterman. L'8 ospite prova ad aprire le danze nella ripresa, ma Vascello spegne subito la musica. Al 3' si ripropone il duello a distanza tra Koren e Cardaba. Gara che si sblocca solo al 5'28'' con una zampata vincente di Zaninetti, in area, su sviluppi di un calcio d'angolo a favore. Neroverdi in sofferenza, faticano a trovare lo specchio della porta, mentre al 9' Schusterman colpisce il palo pieno, vicinissimo al raddoppio. Passata la metà del secondo tempo cresce il pressing neroverde, al 14' un palo interno di Stendler illude il pubblico di casa. La porta difesa da Cardaba appare stregata, l'incantesimo lo spezza Chtioui allo scadere del 17' di gioco, con un'azione in solitaria. Sull'1-1 il Saints Pagnano esce dalla sua roccaforte con portiere di movimento, disperatamente in cerca dei tre punti.

Poche le occasioni per sbloccare il pari di giornata. Indubbiamente non la miglior prestazione per i ramarri, arrivati all'ultimo appuntamento di campionato con tanti assenti e, forse, poche energie. Più motivato il Saints Pagnano, in cerca di punti chiave per il salto diretto di categoria. Un pari senza grandissime emozioni, col Pordenone che chiude al quinto posto in classifica. La festa neroverde è comunque tanta per la super stagione valsa la promozione diretta in A2 Élite. Stagione non ancora conclusa, sabato prossimo si torna già in campo per il primo turno dei playoff di A1. Sognare non costa nulla ...

TABELLINO FINALE:

Diana Group Pordenone - Saints Pagnano 1 - 1 (p.t. 0-0)

FORMAZIONI

Diana Group Pordenone C5 Vascello 1 (capitano), Basso 2, Oshafi 3, Bortolin 7 (vice-capitano), Koren 9, Chtioui 10, Stendler 11, Paties 12, Zoccolan 16, Ampadu 17, Minatel 19 e De Zen 27.

Saints Pagnano Cardaba 1, Pulcini 3, Previtali 4, Zaninetti 7, Schusterman 8, Personeni 9, Caglio 10, Caruso 14, Milani 15, Montrasio 19, Iacobuzio 21 e Carabellese 22.

MARCATORI 1° tempo: 0-0 - nessuno 2° tempo: 1-1 - 5'28'' Zaninetti (S) e 16'52'' Chtioui (P)

AMMONITI 1° tempo: nessuno 2° tempo: 6'40'' Carabellese (S), 11'59'' Caruso (S) e 13'12'' Schusterman (S)

ARBITRI Tasca (Treviso) e Finotti (Rovigo). Cronometrista: Lari (Potenza)