Calcio a 5: il Pordenone Amatori C5 si aggiudica la Supercoppa Csi

03.06.2023 08:59 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Calcio a 5: il Pordenone Amatori C5 si aggiudica la Supercoppa Csi

Bis in Supercoppa per il Pordenone Amatori C5 pizzeria da Nicola/Amalfi/Le Ciacole 2.0/Rudina "arte sartoriale". Dopo il titolo nel campionato di serie A del CSI 2022-23 (per il 2° anno consecutivo) i "pizzaioli", come da copione e testa di serie, si aggiudicano il prestigioso trofeo che ha visto la partecipazione anche della BCC Fiume Veneto (2° in serie A), e delle prime classificate dei gironi B, C e D ovvero FC Emigrates C5, Bar Zuliani Montereale C5, Anzano C5 e Atletico Mareno C5. Ancora un grande risultato per i portacolori cittadini con alle spalle una lunga storia che da sempre la vede protagonista nei tornei amatoriali del Friuli Venezia Giulia e nazionali. La bacheca biancorossa adesso conta 50 titoli complessivi.

Un percorso sofferto ma meritato per i ragazzi di coach Piccin. Successo in semifinale contro l'Atletico Mareno C5 pervenuto ai calci di rigore (6-5) dopo l'1-1 dei tempi regolamentari certificato dalle reti di Battistuzzi per i veneti e il pareggio di Camerin. Una sequenza impeccabile dal dischetto con 5 centri su 5 di Camerin, Poles, De Luca, Ferraro e De Martin. Decisivo il portiere Alarico che sventa l'ultimo rigore del Mareno C5 e permette ai biancorossi il passaggio del turno. Stesso epilogo in finale con la vittoria sull'Anzano C5 che perviene ancora dalla lotteria dei rigori (5-4) dopo l'1-1 dei regolamentari con Zanette che risponde al vantaggio veneto di Frare. Ai rigori centri dei cecchini pordenonesi Camerin, Poles, A.Piccin e De Martin. Ancora una volta decisivo Alarico che neutralizza il terzo e il quinto rigore degli ospiti che permette ai pordenonesi di festeggiare e portare a casa la coppa.

La stagione del Pordenone non si ferma. I pizzaioli saranno impegnati a Perugia nelle finali nazionali Csi per portare a casa il tricolore, unico trofeo mancante in bacheca maschile. Il titolo venne conquistato nel 2018 dalla formazione femminile.

La dirigenza della società ringrazia per il sostengno Nicola Bottone della Pizzeria da Nicola, Salvatore Aquila della Pizzeria Amalfi, Ileana Quaia de la Ostaria al Parco, Antonio Mazzuchin de Le Ciacole 2.0 e Rudina di Arte Sartoriale.

LA ROSA - Portieri: Michele Alarico, Luigi Natale. Giocatori di movimento: Edoardo Filippo D'Andrea, Davide Camerin, Daniele Ferraro, Bledar Kokici, Alessandro Piccin, Riccardo Piccin, Alessandro Poles, Michele Zanette, Roberto Zilli Roberto (cap.), Sebastiano Piccin, Ivan Poles, Mirko De Martin, Alberto De Luca, Giuseppe Pontillo. Allenatori: Mirco Bortolan e Alessandro Piccin. Mascotte: Ryan Kokici. Direttore Sportivo: Paolo Di Rosa. Presidente: Giuseppe Palomba.