Calcio a 5: le possibili avversarie del Diana Group Pordenone C5

02.08.2023 14:06 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Cristian Bertoli
Calcio a 5: le possibili avversarie del Diana Group Pordenone C5

Nell'attesa vengano definite le ultime strategie di mercato che andranno a completare il roster neroverde, cresce di pari passo pure la curiosità di conoscere le avversarie e quindi quello che sarà il girone A della prima storica serie A2 Élite, categoria neonata della Divisione Calcio a 5 a cui prendera parte il Diana Group Pordenone C5. Girone che non dovrebbe riservare particolari sorprese anche se, quando c'è di mezzo la Divisione Calcio a 5, nulla è scontato. Proviamo quindi a immaginare chi potrebbero essere le avversarie dei neroverdi nella stagione 2023-24.

Sìcuramente, dal vicino Veneto, oltre alle altre neopromosse, Altovicentino Futsal, Fenice Venezia Mestre C5, Green Project Agency Città di Mestre, Sporting Altamarca, ci sarà pure la retrocessa (dalla serie A1) Syn Bios Petrarca Padova. Sempre dallo stesso girone della scorsa serie A2, saliranno le lombarde Lecco C5 e Saints Pagnano C5, insieme alla piemontese C5 Elledi FC e alla ligure CDM Futsal (ex Sampdoria Futsal). I dubbi nascono su come la Divisione vorrà completare i due gironi; considerando che dovrebbero essere entrambi da 14 squadre ma, al momento, ce ne sono solo 27 (quindi ne mancherebbe ancora una), rimane da capire se ci sono i numeri per un eventuale ripescaggio dalla serie A2 o se lasciare uno dei due gironi senza una squadra. Non sarebbe certo un bel biglietto da visita inaugurare la nuova era dei format dei campionati con la neonata seconda categoria nazionale già zoppicante. In ogni caso, c'è da chiedersi dove finiranno le 2 rappresentanti dell'Emilia Romagna (Saviatesta Mantova C5 e Futsal Cesena) e le due sarde (Leonardo C5, già avversaria del Pordenone C5 nella passata stagione, Monastir 360GG Futsal, retrocessa dalla serie A1): tutte e 4 nel girone A? O sarebbe più logico attendersi le due cagliaritane insieme al Mantova destinate al girone del centro-nord (e di conseguenza girone composto da 13 squadre)? Al palazzo l'ardua sentenza...

Intanto la triade composta da Onofri, Sacilotto e Leo, ha lavorato al meglio in questa finestra di futsal-mercato per rendere competitivo il neopromosso Diana Group Pordenone C5 e per rinforzare una rosa già forte che, dopo l'estate, sarà ai nastri di partenza della neonata categoria e dove vorrà ben figurare. Un mercato giudizioso, caratterizzato dalla rinnovata fiducia allo zoccolo duro puntando e rafforzando ancor di più quei valori di attaccamento alla maglia e di vicinanza a una città che si sta appassionando sempre più a questa avvincente disciplina. Un Diana Group Pordenone C5 che investe quindi su se stesso mantendo il gruppo storico, sull'usato sicuro con il rientro in riva al Noncello di Ziberi e sull'entusiasmo delle giovani leve (in ultimo Radu Obagiu) in modo da poter portare avanti con soddisfazione questa meravigliosa favola sportiva cittadina capace di risalire in serie A2 Elite dalla serie C regionale.