Calcio a 5: Maccan Prata, l Palmanova si prende il derby. Primo ko in campionato

05.02.2023 09:38 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Calcio a 5: Maccan Prata, l Palmanova si prende il derby. Primo ko in campionato

Poteva essere la decima vittoria consecutiva, è arrivata invece la prima sconfitta in campionato. A fil di sirena, il Palmanova si aggiudica il derby regionale, beffando 4-5 il Maccan Prata al termine di un match equilibrato. Un ko che, unito al successo del Cornedo a Padova, complica i piani in vista della trasferta di sabato prossimo, proprio in terra vicentina.

Ospiti avanti al primo squillo, dopo 3’10’’, quando De Bernardo cambia gioco per Kovačic e dal limite sinistro lo sloveno incrocia lo 0-1. La reazione del Maccan è veemente. A 4’36’’ Genovese filtra centralmente per Lari, murato in uscita da Morassi; sul corner seguente di Eric, però, è lo stesso Lari a scaraventare in rete la sfera del pareggio. A 6’18’’ è ribaltata: Eric viene fermato al limite da Morassi, ma poi Kandic gigioneggia in copertura ed è sempre il numero 13 giallonero a recuperare palla e depositare a porta sguarnita. Seguono diverse occasioni per parte, prima del nuovo pareggio palmarino con un tap-in di De Bernardo dopo una respinta di Verdicchio su Kovačic. Il resto della frazione è equilibrio, con ritmi più alti in finale di frazione. Morassi chiude la propria porta su Simone Zecchinello (15’05’’) e Genovese (18’10’’), Verdicchio si supera a 17’05’’ in una doppia parata su Kovačic e De Bernardo, ma al primo sipario si va sul 2-2. L’inerzia è rotta ad inizio ripresa da una gomitata di Kovačic a Eric, martoriato per tutta la prima frazione: secondo giallo al pivot sloveno e superiorità numerica capitalizzata a 2’25’’ da Gabriel, con una zampata su imbucata di Lari. Ma non è finita. Morassi evita più volte il poker giallonero, mentre Langella a 6’26’’ infila sotto il sette del primo palo il nuovo pareggio. Incoraggiato, il Palmanova sfiora il nuovo vantaggio con De Bernardo, fermato solo da un prodigioso intervento in tuffo ravvicinato di Verdicchio (8’04’’). Segue una traversa su colpo di testa di Lari a 9’48’’, che però non spezza il trend di un incontro equilibratissimo. Lo stesso Lari, a 13’27’’, riporta avanti i gialloneri irrompendo in area su sponda pregevole, spalle alla porta, di Genovese, ma il Palmanova non smette di crederci. Bozic alza Morassi ad estremo tuttofare, movimento compreso, e la scelta, alla lunga, paga. A 17’41’’ è infatti proprio l’ex a violare l’omologo Verdicchio con una zampata in piena area. A quel punto Sbisà decide di giocarsi il tutto per tutto, inserendo a sua volta Gabriel come portiere di movimento. Ed è clamoroso, qui, il palo che proprio il brasiliano centra a 17’59’’ da distanza ravvicinata; ma ancora più clamoroso è il “put” di Sovdat dalla propria metà campo, che a 18’39’’ vale la beffa finale. 4-5 e Cornedo a -1: sabato prossimo sarà quantomai decisiva. Di seguito il tabellino e la cronaca dettagliata.

MACCAN PRATA 4 PALMANOVA 5

MACCAN PRATA Verdicchio e Boin (portieri), Simone Zecchinello, Gabriel, Genovese, Marcio, Taha Khalil, Fabbro, Eric, Imamovic, Barile, Lari. All. Sbisà.

PALMANOVA Morassi e Pozzatello (portieri), Costantini, Ahmetaj, Contin, Calderone, De Bernardo, Kandic, Kovačic, Langella, Sovdat, Dorigo. All. Bozic.

Arbitri Mandaroni di Vibo Valentia e Ranieri di Soverato; cronometrista Delgadillo di Pontedera.

Marcatori A 03’10’’ Kovačic, a 04’39’’ Lari, a 6’18’’ Eric, 10’10’’ De Bernardo; nella ripresa, a 02’25’’ Gabriel, a 06’26’’ Langella, a 13’27’’ Lari, a 17’41’’ Morassi, a 18’39’’ Sovdat.

Note Espulso Kovačic per somma di gialli a 21’04’’. Ammoniti De Bernardo, Bozic, Langella, Costantini. Tiri liberi 0/0 e 0/0.