Calcio a 5: Naonis Futsal, De Piccoli convocato in Futsal Future Cup 2023

15.03.2023 14:25 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Calcio a 5: Naonis Futsal, De Piccoli convocato in Futsal Future Cup 2023

Grande soddisfazione in casa Futsal Naonis per la comunicazione arrivata ieri dalla Divisione Calcio a 5 che ha convocato il giovane talento neroverde Andrea De Piccoli, classe 2005, a partecipare alle convocazioni di giovedi’ 16 marzo presso la struttura di Ospedaletto in Via E. Candia 14 di Vicenza, della rappresentativa della Futsal Future Cup 2023 organizzano dalla Divisione C5 triveneta della micro area 2.

Dopo il successo della scorsa stagione, la Divisione Calcio a 5 lancia il progetto 2.0 della Futsal Future Cup. Volta alla valorizzazione del talento, la FFC 2023 rinnova il suo impegno e allarga i propri orizzonti. Grazie al lavoro coordinato e al supporto di strutture apicali di riferimento come Club Italia e il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, è stato creato un tavolo di lavoro per lo sviluppo della disciplina.

LE MICROAREE. L’attività, che quest’anno sarà calibrata per i nati nel 2005, si inserisce tra i camp del FUTSAL+ (Under 15 e Under 17) e la Nazionale Under 19 maschile e si svilupperà in 10 Microaree che prenderanno il via a febbraio e continueranno, attraverso i raduni, fino ad aprile 2023. Il progetto, grazie al lavoro territoriale più penetrante, sarà curato da “una regia  metodologica” in cui Club Italia, SGS, insieme all’area tecnica della Divisione, accompagneranno gli staff dei 10 territori in un percorso tecnico codificato a livello centrale.

IL COORDINAMENTO. La composizione degli stessi staff, condivisa tra le componenti (Club Italia, SGS e DC5), comprenderà un preparatore dei portieri, un preparatore atletico, uno psicologo, un referente tecnico per ogni regione di riferimento e una figura del Settore Giovanile e Scolastico. Per la parte organizzativa, più della metà dei responsabili saranno i Responsabili Regionali e questo aiuterà a creare una sinergia con i territori, nell’ottica di avere una condivisione sempre maggiore, anche attraverso l’interazione e la valorizzazione dell’attività delle Rappresentative Regionali di Calcio a 5.

LA NAZIONALE. Il lavoro delle 10 Microaree sarà quindi propedeutico per confluire nelle 4 Macroaree di riferimento, con un’azione più forte e più capillare. Il mese di maggio vedrà i raduni delle Macroaree per la preparazione al torneo. I migliori profili emersi dalla Future Cup 2023 confluiranno all’interno del percorso delle Nazionali giovanili di Club Italia per un appuntamento internazionale appositamente dedicato.