Calcio a 5: Naonis in finale playoff, chiudono in vittoria anche Araba e Pasiano

24.04.2023 08:39 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Calcio a 5: Naonis in finale playoff, chiudono in vittoria anche Araba e Pasiano

Ancora una copertina d'obbligo per il super Futsal Naonis, club cittadino impegnato nel campionato di serie C di calcio a 5. La vittoria (3-2) ottenuta al PalaValle contro un tosto Futsal Tarcento permette ai neroverdi grazie ai 50 punti conquistati in regular season, l'accesso diretto alla finale playoff grazie al differenziale di 16 punti sulla 5^ in classifica ovvero la New Team Lignano (34 punti) che rimane fuori dai giochi mentre Clark Udine (50 punti) e Futsal Tarcento (41 punti) rispettivamente 3^ e 4^, si contenderanno la semifinale. La vincente sfiderà in finale di uomini di coach Criscuolo (PalaValle 6 maggio). La vittoria arriva grazie ad una bella prestazione, a tratti spigolosa, con i neroverdi subito in vantaggio grazie al sigillo di Measso. In chiusura della prima frazione di gioco arriva il pari degli ospiti con tiro libero di Zanuttini. Nella ripresa il Naonis alza la pressione e trova il raddoppio con capitan Rosset. Il Tarcento è vivo e trova ancora il pari, questa volta con Masoni. La rete di astuzia di Measso ristabilisce le distanze e riporta il Naonis sul gradino più alto della sua recente storia sportiva. Stagione da incorniciare quindi per il Naonis che si conferma per il secondo anno ai vertici regionali di categoria. Una squadra giovane, tosta con la miglior difesa del campionato e con un progressivo miglioramento nei diversi score individuali e di squadra. A fine gara sugli spalti di Vallenoncello esplode tutta la soddisfazione dei dirigenti per il traguardo raggiunto. "Siamo contenti per come abbiamo concluso la stagione" - ha affermato il DG Paolo Di Rosa - "Abbiamo sempre saputo di avere un organico di prim'ordine e abbiamo sempre creduto sui nostri giovani ragazzi anche dopo la partenza stentata. Nei mesi - rimarca - abbiamo dimostrato tutto il nostro valore zittendo anche i più scettici che ci davano per spacciati. Sono orgoglioso del processo di miglioramento di tutta la squadra e anche degli U21 che continuano il loro percorso. Il progetto del Naonis è quello di essere protagonisti con i nostri giovani. Adesso godiamoci il momento anche se abbiamo l'obbligo di rimanere sul pezzo perchè vogliamo portare a casa anche la vittoria in finale playoff".

Rialzano la china e chiudono in bellezza anche gli altri due sodalizi cittadini. L’Araba Fenice conclude la stagione vincendo 7-1 contro il fanalino di coda Turriaco C5, risultato che permette di conquistare un ottimo settimo posto in classifica. Decidono il match le reti di Forte (2), Obagiu (2) Casucci (2) e Mestre. Nelle fila bianconere lascia perplessa la decisione di sollevare dall'incarico mister Odorico arrivato a sostituire Tonuzi appena poche settimane orsono con quest'ultimo passato al "calcetto giocato" causa la lunga lista di infortunati dei pordenonesi.

Colpo di coda anche per la terribile matricola del Futsal Pasiano che sbanca Grado (2-5) e chiude con un eccellente ottavo posto in classifica. Contro la Cronos decidono la tripletta di Bega e la doppietta di Picari.

Completano il quadro dell'ultima giornata: Futsal Udinese-Aquila Reale 4-2, New Team Lignano-Clark Udine 5-10, Calcetto Manzano-Hemptagon Udine City non disputata.

La classifica finale vede al comando il Calcetto Manzano con 51 punti (promosso in serie B). A seguire Naonis Futsal e Clark Udine e con 50, Futsal Tarcento a 41, New Team Lignano a 34, Araba Fenice a 33, Futsal Udinese a 26 punti, Futsal Pasiano a 27, Aquila Reale a 26, Hemptagon Udine City a 24, Cronos Grado a 10 e chiude il Turriaco C5 con 2 punti.