Calcio a 5: prime conferme per il Pordenone C5. Orgoglio Minatel

18.06.2023 09:21 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Calcio a 5: prime conferme per il Pordenone C5. Orgoglio Minatel

Sarà Serie A2 Elite per il Pordenone C5. E' dal 2014 che il Friuli Venezia Giulia non arrivava così in alto nel Futsal giocato. Trenta invece le stagioni ufficiali di calcio a 5 per i neroverdi che, al loro debutto assoluto nella nuova categoria vogliono farsi trovare pronti e ben figurare. Le avvisaglie arrivano dalle prime conferme degli ultimi giorni. La prima di Federico Finato capitano che tornerà al comando del team neroverde. A seguire Marco Vascello, pronto a “blindare” la porta neroverde fino al 2025. Conferma anche per il gioiello Matteo Grigolon, reduce da una stagione da record con i suoi 30 gol all'attivo. Anche il talentuoso Matteo Bortolin ed Edoardo Della Bianca (centrale classe 1997) vestiranno il neroverde fino al 2024.

Motivo di orgoglio al quartier generale di via Peruzza la convocazione per il secondo anno consecutivo alla Futsal Future Cup di Thomas Minatel, unico rappresentante friulano della Macro Area che comprende Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino.

"Ragazzo dal grande talento ma allo stesso tempo di grande disponibilità, tenace e costantemente alla ricerca di migliorarsi".

Parole pronunciate da chi lo conosce bene come coach Cristian Bertoli, vice di mister Hrvatin in Prima Squadra e già alla guida dell’Under 17 neroverde nella passata stagione e con esperienze nel settore giovanile neroverde dove si è ben messo in mostra, svolgendo un importante lavoro di crescita e di valorizzazione dei giovani ramarri.

"Ho conosciuto Thomas nell'estate del 2021. Era incuriosito dal futsal ma il richiamo del campo in erba (calcio a 11) era sempre molto forte - spiega Bertoli - ma ho capito da subito, per caratteristiche tecniche, fisiche e per la particolare capacità di essere sempre al centro delle azioni importanti che il futsal era lo sport giusto per lui. Lo convinsi e, in pochi mesi sono arrivate le prime soddisfazioni in Under 17. Nello stesso anno ha esordito e diventato perno fondamentale anche dell'Under 19 con successiva ed inaspettata convocazione alla Future Cup (il più giovane dei convocati) e vittoria del torneo. Quest'anno - afferma con soddisfazione - nonostante il ragazzo non abbia compiuto ancora 18 anni si è allenato in pianta stabile con la Prima Squadra contribuendo alla promozione in A2 Elite. I margini di crescita del ragazzo sono notevoli e con l'umiltà che lo contraddistingue e continuando, come sta facendo, a lavorare quotidianamente, sono convinto si ritaglierà molte altre soddisfazioni. Si trova nell'ambiente giusto. Il Pordenone C5 è particolarmente attento al percorso dei propri giovani, lasciandoli liberi di crescere con i loro tempi, senza fretta, senza pressioni, nella più assoluta tranquillità. Ci tengo, infine, a chiudere parlando della famiglia: genitori di sport, mai un commento fuori posto, sempre rispettosi del lavoro svolto dai vari tecnici dal settore giovanile alla Prima Squadra".