Calcio a 5: serie A2 Elite e A2, i movimenti di mercato

01.08.2023 10:36 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Calcio a 5: serie A2 Elite e A2, i movimenti di mercato

In serie A2 Elite, la triade Onofri, Sacilotto e Leo, ha lavorato al meglio in questa finestra di futsal-mercato per rendere competitivo il neopromosso Diana Group Pordenone C5 e per rinforzare una rosa già forte che, dopo l'estate, sarà ai nastri di partenza della neonata serie A2 Elite e dove vorrà ben figurare. Entrata quest'anno nel 30esimo anno di conduzione societaria, la dirigenza neroverde non poteva che ripartire dalle conferme delle "colonne" portanti di questa meravigliosa favola sportiva cittadina capace di risalire in serie A2 Elite dalla serie C regionale. Le manovre di mercato portate avanti dagli uomini di mercato riscuotono consensi in città e negli ambienti del calcio a 5.

"Mercato giudizioso, caratterizzato dalla rinnovata fiducia allo zoccolo duro. La principale rappresentante regionale, si appresta ad affrontare il campionato di serie A2 Elite puntando e rafforzando ancor di più quei valori di attaccamento alla maglia e di vicinanza a una città che si sta appassionando sempre più a questa avvincente disciplina". - ha dichiarato mister Cristian Bertoli vice di mister Hrvatin nella passata stagione e una vita spesa ad allenare nel settore giovanile neroverde - "Chissà - aggiunge Bertoli - se le nostre rappresentanze politiche sapranno rendersene conto per tempo. Da via Peruzza non ci saranno follie economiche alla ricerca di nomi nuovi, si punterà sulla responsabilizzazione dei giovani cresciuti nel settore giovanile che, forse mai come quest'anno, avranno finalmente una chance importante per mettersi in mostra e dare il loro contributo a quella che si annuncia un'annata di transizione. Un Diana Group Pordenone C5 che investe quindi su se stesso mantendo il gruppo storico, sull'usato sicuro con il rientro in riva al Noncello di Ziberi e sull'entusiasmo delle giovani leve".

Scendendo di categoria, il Maccan Prata C5, neopromossa in serie A2 dopo la trionfale cavalcata nella stagione appena terminata si conferma regina del mercato estivo. Segno tangibile di una continuità di un progetto tanto ambizioso quanto fin quì vincente per la società con a capo il presidente Simone Maccan.

"Tutt'altra aria dalle parti di Prata dove il Maccan si appresta ad esordire in serie A2 con il chiaro intento di restarci il meno possibile". - chiarisce Bertoli - "Ci sarà probabilmente da pagare lo scotto iniziale del salto di categoria ma, considerando la riforma dei campionati voluta dalla Divisione Calcio a 5 che ha rimescolato, non poco, le carte in tutte le categorie nazionali, l'impatto potrebbe non essere così marcato come magari succedeva negli anni passati. Le scelte di mercato di puntare su giocatori come Biancato e Martinez (già consci del tipo di campionato che andranno ad affrontare), porteranno quel pizzico di esperienza che, unito all'entusiasmo del gruppo protagonista della trionfale cavalcata nella scorsa seie B, potrebbe essere il giusto mix in grado di regalare ancora nuove e vincenti emozioni ai tifosi gialloneri".