Calcio a 5: serie B, prende forma il nuovo Naonis Futsal

20.08.2023 12:17 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Calcio a 5: serie B, prende forma il nuovo Naonis Futsal

Prende vita la nuova stagione del Naonis Futsal. I neroverdi ripartono dopo una stagione che li ha visti primeggiare nel campionato regionale di serie C con la conseguente vittoria dei playoff regionali, ottenendo così il lasciapassare per la richiesta di ripescaggio alla serie B nazionale 2023-24. Per gli uomini del presidente Nicola Bottone la notizia dell'ammissione in serie B rappresenta un grande traguardo. L'obiettivo adesso per il club cittadino è adeguarsi ad una categoria più complessa, caratterizzata da lunghe trasferte e e avversari di blasone superiore rispetto alle regionali affrontate nell'ultimo biennio. La speranza degli appassionati tifosi neroverdi cresciuti a dismisura nell'ultima annata, è che questo sia l’anno buono per vedere la squadra del cuore primeggiare anche in un campionato a caratura nazionale quest'anno più avvincente che mai. Il Naonis Futsal dunque riparte dalle sue certezze e non poteva che ripartire dalle conferme delle "colonne" portanti di questa meravigliosa favola sportiva cittadina giunta al terzo anno di attività agonistica, con coach Giuseppe Criscuolo al timone (confermato e al suo secondo anno a Pordenone), e con il direttore Paolo Di Rosa uomo mercato del sodalizio a cui toccherà l'arduo compito di assemblare un ottimo gruppo squadra pronto ad affrontare il ritorno sui parquet della serie B nazionale. Criscuolo dunque potrà avvalersi ancora del suo fidato team. Al suo fianco come vice avrà ancora mister Alessandro Piani (giunto al terzo anno), mister Luca Pettenà (al secondo anno) come preparatore dei portieri, Giulia Zuliani (secondo anno anche per lei) come preparatrice atletica e Stefano Measso come dirigente accompagnatore. Lo staff tecnico sarò completato con l'ingresso di Alessandro Piccin nel ruolo di team manager.

Per quanto concerne il gruppo squadra, si proseguirà nel progetto basato sui giovani costruiti in casa a cui verranno affiancati un mix di "veterani" di categoria. All'indomani della notizia di ripescaggio, i neroverdi hanno ufficializzato l'arrivo in prestito dal Futsal Pasiano di Haddadi Hossam, e l’arrivo a titolo definitivo dal Monticano C5 di Andrea De Piccoli (classe 2005), già in prestito nella passata stagione dove partito dagli U21 di coach De Villogomez (anche lui confermato) e successivamente passato in prima squadra. Queste due operazioni in entrata si aggiungono alle conferme degli ormai giovani veterani Mattia Rosset, del portiere Mattia Zoff e dei laterali Teo Measso e Christian Moras, e del pivot Giorgio Baldo.

La società intanto resta vigile sul mercato e nei prossimi giorni verranno ufficializzati ulteriori nuovi arrivi che andranno ad aggiungersi ai già citati giocatori in organico per il ritiro estivo.

Campionato (esordio al PalaValle il 14 ottobre alle ore 16.00 contro il Calcio Padova C5) e Coppa divisione (triangolare con Canottieri Belluno C5 e Came Treviso C5 entrambe formazioni della massima serie) sono ormai alle porte.