Calcio a 5: vola alto, altissimo, il Diana Group Pordenone

13.02.2022 15:40 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Calcio a 5: vola alto, altissimo, il Diana Group Pordenone

Vola alto, altissimo, il Diana Group Pordenone su un'Isola 5 che sembra l'ombra di quella che all'andata aveva messo in grande difficoltà i neroverdi. Finale sonoro quanto veritiero di una gara dominata dall'inizio alla fine.

Lo 0-0 dura meno di un minuto: i neroverdi si prendono il vantaggio dopo 50'' esatti con Grigolon che confeziona in rete l'assist da calcio d'angolo di Grzelj. L'Isola prova a rientrare in partita subito, ma la carta del portiere di movimento non basta a superare le maglie difensive dei padroni di casa. Allo scadere del quinto minuto, arriva anche il raddoppio con Milanese che pesca centralmente Finato: il bomber del momento si gira come da manuale e mette la firma sul match. Timida la reazione ospite, seppur sempre con il quinto uomo in campo: Dal Grande prima e Franceschini poi, unici ad arrivare sin qui al tiro, trovano la strada sbarrata dal solito Vascello. Il paziente giro palla dell'Isola fa scorrere veloce il tempo, mentre il Pordenone aspetta, fa buona guardia e quando trova l'occasione prova a colpire ancora, come al quindicesimo, quando Milanese, di testa su lancio lungo di Koren, sfiora di pochissimo l'allungo. A parità di uomini in campo, tuttavia, è l'Isola costretta ad arretrare, davanti al gioco neroverde, con la formazione di mister Hrvatin che alza il baricentro ed al minuto 16'33'' manda a segno il suo capitano: bellissimo l'assist di Grzelj ed il velo di Grigolon che lascia il compito del tris a Milanese. Per il poker basta attendere l'ultimo giro di orologio, con la ripartenza in velocità dei padroni di casa e l'assist da sinistra a destra di Finato per Klinc, che fissa il parziale sul 4-0 prima dell'intervallo. Il secondo tempo si apre con la traversa di Grzelj su calcio di rigore all'1'37'', poi al terzo di gioco Koren si inventa un doppio passo che manda in tilt Fink, prima del missile terra-aria a spiazzare Urbani, allungando sul 5-0. L'Isola è in affanno, e Finato ne approfitta un minuto e mezzo più tardi con un pallonetto fin troppo facile per uno come lui. Parziale che sale su un tennistico 6-0 e Pordenone che si concede il lusso di far girare tutti i giocatori in panchina. Allo scoccare dell'ottavo minuto c'è gloria anche per Bottega che, dal limite dell'area, infila alle spalle di Urbani; spazio pure per il giovane Paties tra i pali, concedendo meritato riposo all'insuperabile Vascello. ​Zolin, al 10'55'', rende meno amara questa trasferta, con una conclusione sul secondo palo, dove Paties non arriva; il resto è una storia con il finale già scritto, capace di regalare però ancora qualche sussulto: al 15'45'' va a segno anche Giordani, direttamente da calcio di punizione dal limite area, e meno di un minuto più tardi Grigolon mette a sedere il portiere avversario, portando a quota nove il pallottoliere neroverde. A 29'' dalla sirena l'ultimo sussulto con il tiro libero che Bortolin calcia alto sopra la traversa.

Non c'è storia al Pala Flora: il Diana Group Pordenone fa il bottino pieno, pienissimo. Un successo che arriva al termine di 40 minuti quasi interamente a senso unico. Un'altra vittoria importante che chiude una settimana di grandi emozioni per i neroverdi, i quali possono godersi un nuovo weekend da capolista.

TABELLINO FINALE:

Diana Group Pordenone - Isola 5 9 - 1 (p.t. 4-0)

FORMAZIONI

Diana Group Pordenone C5 Vascello 1, Grzelj 6, Bortolin 7, Koren 9, Giordani 10, Milanese 11 (capitano), Paties 12, Finato 13 (vice-capitano), Grigolon 14, Zoccolan 16, Bottega 20 e Klinc 23. All. Hrvatin.

Isola 5 Zolin 3, Franceschini 6, Fink 7, Casara 8, Pinto 11, Dal Grande 13, Parolin 14, Signori 17, Urbani 22, Negro 23, Gennarelli 24 e Veloteri 25. All. Stefani.

MARCATORI 1° tempo: 4-0 - 0'50'' Grigolon (P), 4'43'' Finato (P), 16'33'' Milanese (P) e 19'03'' Klinc (P) 2° tempo: 5-1 - 3'06'' Koren (P), 4'27'' Finato (P), 8'00'' Bottega (P), 10'55'' Zolin (I), 15'45'' Giordani (P) e 16'48'' Grigolon (P)

AMMONITI Casara (I), Fink (I), Negro (I) e Franceschini (I)

ESPULSI Negro (I)

ARBITRI Cacciola (Treviso) e Fior (Castelfranco Veneto). Cronometrista: Grossutti (Udine)