Bottecchia: niente copertura del velodromo

22.10.2023 12:17 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Bottecchia: niente copertura del velodromo

È saltata la copertura del velodromo Ottavio Bottecchia. A confermarlo è la Regione che aveva dato la disponibilità a finanziare almeno la parte progettuale. Dal Comune di Pordenone non è arrivata alcuna richiesta di contributo per l'opera. Torna quindi l'allarme per la Sei giorni di ciclismo su pista, un evento che senza la copertura rischierebbe di non dare continuità ad una manifestazione che negli ultimi anni è diventato l'evento più importante di ciclismo su pista sul territorio nazionale. Tanti sono stati i campioni di caratura internazionale che hanno gareggiato nell'impianto pordenonese. L'assessore regionale Cristina Amirante, a margine dell'ultima edizione della Sei giorni di ciclismo su pista di Pordenone, aveva annunciato la disponibilità della Regione a finanziare almeno la parte progettuale dell'infrastruttura. La stessa Amirante ha poi confermato di non aver mai ricevuto una richiesta di contributo da parte del Comune.

A mettere per ora la parola fine sul progetto è Walter De Bortoli. "È vero - ha ammesso l'assessore allo sport del Comune di Pordenone, - su questo argomento siamo fermi. Con l'aumento dei prezzi - ha proseguito De Bortoli - siamo totalmente fuori budget. Il progetto arriva a costare circa sei milioni di euro".

Di certo c'è che l'amministrazione comunale sembrerebbe essere intenzionata a salvaguardare il Bottecchia tanto caro agli appassionati sportivi neroverdi rimasti oggi senza una squadra da tifare, consentendone l'utilizzo anche a squadre di calcio che militano nei campionati di serie D e di Eccellenza. Oggi viene utilizzato per le gare interne del Fontanafredda che milita nel campionato di Promozione.