Gallini Cup: chiusura con gli Audience Award e La Via di Natale
Sono stati assegnati anche gli ultimi premi in palio della Gallini Cup di Pordenone, ovvero gli Audience Award. Ad eleggerli è stato il pubblico sul profilo Instagram della Gallini Cup, tra una selezione di 10 parate e 10 gol tra le azioni più meritevoli inviate direttamente dai follower. La partecipazione è stata straordinaria, con 1005 commenti per i gol e 661 per le parate, per un totale di 1666 voti validi (quindi calcolando solo un commento a persona). Questi numeri superano di gran lunga anche contest ben più blasonati su Instagram come quelli per eleggere i migliori giocatori del mese sul profilo ufficiale della Serie A, a dimostrazione dell'interesse che c'è nei riguardi della manifestazione anche da remoto.
Come gol più bello è stata votata la punizione di Maksim Karametulov dell'Ares Sofia, mentre il titolo per la parata migliore è rimasta in Friuli, con la vittoria per lo splendido intervento su rigore di Matteo Tesolin, portiere di proprietà dell'Udinese ma che ha partecipato alla Gallini Cup in prestito con l'APC Chions.
A concludere gli impegni di questa edizione, non poteva mancare la visita dell'organizzazione alla Via di Natale, per consegnare alla vedova Carmen Gallini l'intero incasso delle finali assieme a donazioni private e gli ormai famosi tappi di plastica con la quale la ONLUS si autofinanzia. In questa edizione, nonostante il meteo incerto, sono stati raccolti € 3.000 che andranno così a supportare la causa di Franco Gallini al quale è dedicato il torneo.
La palla ora passa alla Gallini Cup di Budapest. Dal 14 al 16 giugno infatti, nella capitale ungherese, verranno messe in palio le wild card per poter prendere parte all'evento principale di Pordenone a Pasqua 2025. Tra le partecipanti, ci sarà anche la società friulana dell'ASD Ancona Lumignacco.