Pordenone Calcio, 8-0 al Maniago Vajont. Paci: "Questa squadra ha un buon potenziale"

19.07.2021 09:17 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Pordenone Calcio, 8-0 al Maniago Vajont. Paci: "Questa squadra ha un buon potenziale"

Frank Tsadjout si presenta al popolo neroverde con una tripletta, un palo colpito e una rete annullata. Il tutto non entrando in campo dall’inizio, ma subentrando al 20’ della prima frazione a Patrick Ciurria (uscito precauzionalmente dopo aver subito una botta) nella prima uscita stagionale del Pordenone vinta 8-0 contro il Vajont Maniago, formazione del campionato di Promozione regionale del Friuli Venezia Giulia. A segno sono andati anche Secli, autore di una doppietta, Zammarini, Biondi e Banse.

Paci ha schierato inizialmente un inedito 4-2-3-1 che vedeva Perisan fra i pali, Vogliacco, Stefani, Camporese e Chrzanowski in difesa, Misuraca e Pasa incontristi a centrocampo con Biondi, Ciurria e Cambiaghi alle spalle di Butic prima punta.

Il Primo gol della stagione è stato firmato al 19’ da Biondi abile a sfruttare di testa un buon cross di Cambiaghi. Un minuto dopo è uscito Ciurria ed ha fatto il suo esordio in neroverde Tsadjout. Contemporaneamente Paci ha cambiato disposizione schierando i suoi con un 4-4-2. Da segnalare prima dell’intervallo un gol annullato a Camporese (34’).

Dopo il riposo Paci ha confermato il 4-4-2 mandando in campo Bindi fra i pali, Perri, Stefani (sostituito poi da Vogliacco), Bassoli e Falasco nel reparto arretrato, Banse Magnino, Greco (rilevato poi da Onisa) e Zammarini a centrocampo, Tsadjout e Secli in prima linea. Coppia quest’ultima che ha dimostrato di funzionare alla perfezione andando a segno cinque volte (tre l’ex milanista che ha colpito anche un legno in chiusura e due il prodotto del vivaio neroverde). In avvio di ripresa era andato in gol Banse di testa su di uno splendido traversone di Falasco e allo scoccar dell’ora Zammarini.

“Per essere il primo test dopo una settimana di intenso lavoro – ha dichiarato a fine partita Massimo Paci – ho avuto buone risposte da tutto il gruppo sia dal punto di vista tattico che dal punto di vista fisico-atletico. Va tenuto conto – ha ricordato - che questa è stata la prima uscita a campo grande, che i carichi di lavoro nei giorni scorsi sono stati notevoli e che ragazzi stanno giocando con uno schieramento di base diverso da quello della passata stagione. Per costruire una nuova identità – ha sottolineato poi – ci vuole tempo. Sappiamo che dobbiamo lavorare tanto e che dobbiamo farlo in maniera decisa, ma anche serena. Questa prima amichevole contro il Vajont Maniago ci serviva per capire dove dobbiamo lavorare maggiormente. Questa squadra – ha aggiunto poi – ha sicuramente un buon potenziale, ma ora deve dimostrarlo sul campo e per farlo deve esibire una giusta mentalità”.

Non potevano ovviamente mancare due parole per Tsadjout che è stato subito protagonista dimostrando tutta la sua abilità in fase risolutiva.

“Sì – ha annuito Paci -, Frank ha fatto una buona partita entrando oltre a tutto prima di quanto avevamo programmato. Sapevamo che è un giocatore importante e lui ha voluto dimostrarlo subito”.