Pordenone Calcio: "Citizens" nel mirino

17.01.2023 09:10 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Il Gazzettino di Pordenone - Dario Perosa
Pordenone Calcio: "Citizens" nel mirino

Dopo la domenica di riposo concessa loro da Mimmo Di Carlo i ramarri hanno ripreso ad allenarsi ieri, non al De Marchi, ma allo Sfriso di Sacile che ha un rettangolo in sintetico più resistente al maltempo. La soddisfazione per aver riconquistato il primato in classifica in solitudine era evidente in tutto il gruppo, ma non è stato nemmeno ignorato il fatto che sia stato raggiunto più per i harakiri della Feralpisalò (0-1 con il Piacenza) e del Vicenza (0-3 a Lecco) che per i loro effettivi meriti. Il pareggino (0-0) al Teghil con la Virtus Verona non ha soddisfatto né Mauro Lovisa né lo stesso Mimmo Di Carlo che hanno sottolineato che i neroverdi nell’occasione non hanno espresso tutte le loro potenzialità e non hanno messo in campo la lucidità e la determinazione che avevano esibito in precedenti sfide.

 Il tecnico di Cassino lavorerà quindi questa settimana soprattutto per far ritrovare ai ramarri lo spirito giusto per puntare con decisione all’obiettivo indicato sin dalla scorsa estate dalla società. Proprio per tale ragione diventa importante la seconda gara consecutiva da giocare al Teghil dove sabato sarà ospite il Sangiuliano. La denominazione ufficiale della formazione della città metropolitana di Milano è Sangiuliano City, da qui l’appellativo di “Citizens” dei gialloverdi agli ordini di Andrea Ciceri. Il Sangiuliano divide attualmente la sedicesima posizione in classifica con la Virtus Verona a quota 24 dove è scivolato dopo aver conquistato appena un punto nelle ultime quattro giornate. E’ reduce dalla sconfitta (0-2) subita davanti al pubblico amico a opera del Trento di Bruno Tedino e in precedenza aveva pareggiato (2-2) sempre in casa con il Renate e perso le gare di Mantova (1-2) e di Busto Arsizio (1-2) con la Pro Patria.  Di Carlo dovrà trovare pure il rimedio più efficace per non patire troppo l’assenza di Salvatore Burrai che verrà squalificato dopo aver rimediato il quinto cartellino giallo nel match con la Virtus Verona. Ad avere l’arduo compito di sostituirlo potrebbe essere Daniele Giorico o in alternativa Emanuele Torrasi. Dopo essere stati ieri ospiti allo Sfriso di Sacile i neroverdi riprenderanno ad allenarsi oggi auspicabilmente al De Marchi con una seduta doppia (10.30 al mattino, 14.30 al pomeriggio). Domani lavoreranno di pomeriggio (14.15), giovedì ancora doppia seduta (sempre 10.30 e 14.30) e venerdì mattina avrà luogo la seduta di rifinitura a porte chiuse. Battere i gialloverdi sarà fondamentale non solo per conservare il primato in solitudine, ma anche per affrontare poi con la giusta carica agonistica pure la supersfida successiva all’Euganeo di Padova contro i biancoscudati guidati da Vincenzo Torrente che a metà dicembre dell’anno scorso ha sostituito l’esonerato Bruno Caneo.  

Intanto Matteo Lovisa continua a monitorare quanto sta succedendo durante questa sessione di calciomercato invernale che si chiuderà l’ultimo giorno del corrente mese pronto a cogliere al volo qualche opportunità interessante e vantaggiosa. Al momento sta ancora lavorando sulle cessioni ed è in contatto con il Trento per definire il passaggio di Tomi Petrovic con la formula del prestito secco. La punta croata è reduce dall’esperienza al Pontedera dove era stato mandato sempre in prestito.  

C'è attesa intanto in tutte le società militanti in Lega Pro per l'assemblea straordinaria convocata a Roma presso il salone d'onore del CONI per il 9 febbraio prossimo durante la quale verranno eletti i nuovi consiglieri e il nuovo presidente dopo le dimissioni di Francesco Ghirelli dovute alla mancata approvazione del suo progetto di riforma della caregoria.