Pordenone Calcio: il giudizio di Mimmo Di Carlo

26.07.2022 08:15 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Pordenone Calcio: il giudizio di Mimmo Di Carlo

E’ stato tutto sommato un buon esordio quello che ha visto il Pordenone battere per 7-0 a Tarvisio gli amici del Maniago Vajont domenica nella prima partita ufficiale della stagione. In qualche momento i ramarri hanno sofferto, ma siamo appena agli inizi della preparazione e c’è tutto il tempo per diventare la macchina da guerra sportiva che Di Carlo vuole vedere in campo dal primo all’ultimo minuto delle partite.
 "Sono contento – ha premesso Di Carlo – per ciò che ho visto in alcuni tratti della partita durante i quali i ragazzi hanno messo in campo quello che abbiamo preparato. Nel primo tempo però il ritmo è stato troppo basso e la squadra è apparsa un po’ lunga. Probabilmente più di qualcuno ha pagato la fatica dei primi giorni di lavoro. Quando il ritmo si è alzato – ha sottolineato - abbiamo visto delle buone giocate e gli attaccanti hanno potuto mettere in evidenza tutta la loro caparbietà. Non solo: quando è stato buono lo spirito di squadra il Pordenone ha dimostrato quello che può fare. In questa settimana faremo un altro tipo di preparazione e lavoreremo di più sulla rapidità, sulla velocità e sui principi fondamentali per andare a fare gol". Mimmo non ha mancato di spendere parole di apprezzamento per i giovani della Primavera Baldassar, Biscontin e Cocetta, utilizzati nel corso della partita. “Si sono impegnati bene - ha giudicato - e sono entrati nel clima della partita. Del resto Simone Motta (tecnico della Primavera neopromosso dall’Under 17, ndr) è un mister che sa il fatto suo. Sono convinto che più di qualcuno del suo gruppo avrà l’occasione di passare in prima squadra”. Obiettivo anche di Mauro Lovisa che non ha mai mancato di evidenziare l’interesse che la sua società deve avere per la crescita e la valorizzazione dei giovani del vivaio neroverde. Il tecnico ha speso poi parole di elogio per i tifosi che sono arrivati a Tarvisio per sostenere la squadra. “Hanno dimostrato – ha detto – grande attaccamento sostenendoci per tutta la partita e invitandoci al loro terzo tempo fatto di panini e bibite. A loro promettiamo sin da oggi - ha garantito - che lotteremo ogni gara dal primo all’ultimo minuto!”.
 Ieri i neroverdi hanno lavorato al mattino. Nel pomeriggio hanno fatto i turisti salendo sul Monte Lussari. Oggi sosterranno una doppia seduta con inizio alle 10 al mattino e alle 17.15 nel pomeriggio. Stessi orari per gli allenamenti di domani, ma nel pomeriggio si svolgerà un allenamento congiunto, con sgambata finale, con la formazione Primavera. Giovedì trascorreranno la mattinata in piscina per riprendere poi a lavorare sul campo nel pomeriggio alle 17.30. Per venerdì è in programma nuovamente una doppia seduta sempre con inizio alle 10 e alle 17.30.
 Sabato, nel pomeriggio, con inizio alle 17.30, sempre al Polisportivo Comunale Maurizio Siega, è in programma l’amichevole con il Foggia. “Sarà sicuramente un test impegnativo – ha premesso Di Carlo - per capire a che punto sarà arrivata la nostra preparazione”. Sarà l’ultimo atto del ritiro precampionato a Tarvisio. Al termine della partita con i rossoneri infatti la squadra rientrerà a Pordenone e il 2 agosto riprenderà ad allenarsi al De Marchi, struttura che Di Carlo al suo arrivo a Pordenone ha definito “da serie A”.
 Matteo Lovisa e Denis Fiorin continuano intanto a monitorare il calcio-mercato. Al momento pare comunque che non dovrebbero esserci ulteriori arrivi a meno che non si presentino occasioni irrinunciabili. E' più probabile invece che vengano definite alcune partenze di elementi giudicati in soprannumero. I colpi grossi finali, come ha affermato il responsabile dell'area tecnica, arriveranno ad agosto inoltrato.