Pordenone Calcio: la magica annata di Alberto Barison

Prima partecipazione al campionato di serie B, primo accesso ai playoff per la promozione in serie A (e potrebbe non essere finita qua) e, nel prossimo ottobre, le celebrazioni per il primo centenario dalla fondazione della società: il 2020 è veramente un anno speciale per il Pordenone. Lo è ancora di più per Alberto Barison che, oltre ad aver contribuito alla grande alle fortune dei ramarri, quattro settimane orsono è diventato papà per la prima volta. Proprio al piccolo Tommaso e a mamma Alexa il difensore bomber del Pordenone ha voluto dedicare la conquista di un posto nell’appendice nobile del campionato 2019-20, covando magari anche la speranza di poter dedicare loro qualcosa di ancora più importante nel prossimo mese di agosto.
“Ringrazio – ha affermato Alberto - la compagna della mia vita per avermi dato la grande gioia di diventare papà, condita dalla soddisfazione di aver disputato una grandissima annata sportiva per la quale i ringraziamenti vanno ai miei compagni, allo staff tecnico e alla società”.
Alberto Barison è arrivato in riva al Noncello dal Bassano nell’estate del 2018 per far parte di quel gruppo che agli ordini di Attilio Tesser ha conquistato la prima storica promozione del Pordenone in serie B. Trentatre sono state le presenze accumulate in campionato da Alberto, impreziosite de sei gol, alle quali devono essere aggiunte una presenza in coppa Italia e una nella supercoppa di Serie C finita nella bacheca del De Marchi. Barison si è confermato difensore goleador anche in cadetteria. Sin qui ha accumulato 26 gettoni in campionato e ha firmato quattro gol importantissimi: il primo nel match con il Frosinone (3-0 per i ramarri all’esordio stagionale), il secondo, decisivo, nella sfida con lo Spezia (1-0), il terzo al Tombolato (2-0 dei ramarri al Cittadella) e il quarto nel match con la Virtus Entella (2-0 per i neroverdi). Importante il suo apporto pure lunedì, al rientro dopo un periodo difficile, nella gara al Rocco contro la Salernitana.
“Una partita difficile e combattuta in ogni settore del campo – la ha definita Alberto – contro una squadra forte e tosta. Il punto conquistato alla fine ci ha dato la certezza matematica di poter disputare i playoff. A inizio stagione nessuno si sarebbe aspettato di poter centrare un obiettivo simile. Abbiamo fatto – ha tenuto a sottolineare – un grande percorso. La nostra forza? Lo spirito di gruppo e la capacità di essere sempre squadra anche nelle avversità. Adesso ci aspetta un’altra partita difficile venerdì a Cremona. Poi dovremo preparaci con cura – ha concluso Barison - per disputare al meglio delle nostre possibilità anche la post season”.