Pordenone Calcio, Mimmo Di Carlo è soddisfatto: "Abbiamo ritrovato il giusto atteggiamento!"

12.01.2023 09:03 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Il Gazzettino di Pordenone - Dario Perosa
Pordenone Calcio, Mimmo Di Carlo è soddisfatto: "Abbiamo ritrovato il giusto atteggiamento!"

Le due vittorie, entrambe per 2-1, contro la Triestina e la Juventus NextGen nelle prime due giornate del girone di ritorno e la riconquista della prima posizione in coabitazione con la Feralpisalò hanno decisamente caricato tutto l’ambiente neroverde e soprattutto gli stessi ramarri che stanno lavorando con grande impegno al De Marchi per preparare la sfida di dopodomani al Teghil (fischio d’inizio alle 14.30) con la Virtus Verona.  Non ha mancato di evidenziare la sua soddisfazione lo stesso Mimmo Di Carlo che ha postato sui suoi social alcune foto della partita vinta al Moccagatta aggiungendovi la sintesi della sua filosofia:

“Avanti con questo spirito di un gruppo che non molla mai!”.

Concetto che i ramarri hanno dimostrato di aver assimilato benissimo ribaltando i risultati delle partite a Trieste con i gol segnati da Burrai e da Piscopo e ad Alessandria con i centri di Palombi e Dubickas.

“Due partite – ha commentato soddisfatto Di Carlo – che hanno dimostrato che la squadra ha ritrovato l’atteggiamento giusto che ci aveva contraddistinto nella prima parte del girone di andata (quando il Pordenone capolista era riuscito ad accumulare sino a 5 punti di vantaggio sulle immediate inseguitrici, ndr) e che poi avevamo perso. Il gruppo che mi hanno messo a disposizione – ammette ancora Mimmo – è forte, ma non basta esserlo, bisogna anche dimostrarlo entrando in campo con la voglia di vincere e giocando con intelligenza e grande intensità dal primo all’ultimo minuto di ogni gara”.

Di Carlo guarda avanti conscio del fatto che, riagguantata la vetta, ora tutto il popolo neroverde si aspetta che i ramarri la mantengono sino al termine della stagione regolare, posizione che consentirebbe loro di accedere direttamente in serie B senza passare attraverso la lotteria dei playoff.

“Indipendentemente dalla posizione in classifica – riprende il tecnico di Cassino – dobbiamo giocare ogni partita come se fosse quella decisiva. E’ chiaro che noi vogliamo vincere questo campionato, ma – sottolinea – ci sono almeno altre tre o quattro squadre che vogliono farlo. Per avere la meglio – ripete concludendo – dobbiamo mantenere sino alla fine lo spirito che ora abbiamo ritrovato!”

Con la voglia e l’intento di accontentarlo Burrai e compagni lavoreranno questo pomeriggio a partire dalle 14.15. Domani sosterranno la seduta di rifinitura a porte chiuse al mattino.  Se Di Carlo non guarda la classifica di certo lo fanno tutti coloro che tifano neroverde. Sabato la Feralpisalò che condivide il primato con i neroverdi ospiterà al Lino Turina il Piacenza che occupa il penultimo posto in classifica a quota 19. Il Vicenza invece, terzo in classifica a una sola lunghezzadalla coppia di testa e reduce dal pareggio (1-1) nel derby con il Padova, sarà di scena in casa del Lecco di Luciano Foschi, quarto a quota 35 insieme alla Pro Sesto che sarà di scena in casa dell'Arzignano Valchiampo nono con 29 punti.

Intanto il responsabile dell'area tecnica Matteo Lovisa e il direttore sportivo Denis Fiorn si stanno concentrando sulle possibili uscite in questa prima fase del calciomercato d'inverno. Al momento starebbero valutando la possibile cessione di Kevin Biondi al quale sarebbero interessate il Rimini e l'Ancona militanti nel girone B sempre di Lega Pro.