Pordenone Calcio: quando i neroverdi sfiorarono la Serie A per un soffio

15.05.2023 09:10 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Pordenone Calcio: quando i neroverdi sfiorarono la Serie A per un soffio

Quest’anno il Girone A di Serie C ha visto il Pordenone chiudere al secondo posto dietro al FeralpiSalò, con gli stessi punti del Lecco ma con una migliore differenza reti che significa ammissione diretta alle fasi finali nazionali. In attesa dei prossimi playoff, per i quali si parte tra le favorite, è possibile imbattersi nelle commesse virtuali calcio, una curiosa alternativa a quelle classiche.

Nonostante la partenza tra alti e bassi e l’allenatore Di Carlo prima esonerato a marzo dopo il pareggio interno con la Pergolettese (sostituito dall’ex capitano Mirko Stefani) e poi richiamato a due giornate dalla fine della regular season, il Pordenone sembra pronto per approdare nuovamente in Serie B.

Serie cadetta che, come detto, è stata assaporata solo tre volte nella storia del club, a partire proprio dalla stagione 2019-20, la migliore finora. Per la prima, storica promozione in B va dato merito ad Attilio Tesser, che ebbe la capacità di portare i suoi al primo posto nel girone B di Serie C e vincere anche la prima Supercoppa di Serie C. Confermato anche per la stagione successiva, si mantiene sempre nella zona alta della classifica e terminerà la stagione al quarto posto. Per la squadra è una soddisfazione incredibile. La neopromossa, alla prima stagione in Serie B, ha la possibilità di giocarsi un posto in Serie A.

La rosa a disposizione del tecnico di Montebelluna era composta, tra gli altri, da giocatori come Bindi, Bassoli, Semenzato, De Agostini, Barison, Burrai, Gavazzi, Pobega, Strizzolo, Ciurria, Candellone, Monachello, Mazzocco, Bombagi...

Una rosa che si troverà ad accedere, grazie alla posizione in classifica, direttamente alle semifinali, nelle quali li raggiungerà il Frosinone. Frosinone che avrà la meglio nel doppio confronto nonostante la netta vittoria contro i ciociari per 3-0 nella prima giornata di campionato e il pareggio al Benito Stirpe nella gara di ritorno.

Il primo match di playoff sembra andare nel verso giusto: un’altra vittoria, stavolta di misura, in casa degli avversari. Il ritorno allo stadio Nereo Rocco si preannuncia una formalità, ma i gol di Ciano al 7’ e Novakivich al 15’ spengono i sogni dei ramarri. Il Frosinone verrà poi superato dallo Spezia per l’accesso in serie A e la stagione termina in modo dolceamaro.

Purtroppo, la continuità che i tifosi si aspettavano non c’è stata, e la stagione successiva si chiuse al quindicesimo posto con una salvezza sicura. Cosa che non avvenne, invece, l’anno dopo, con il ventesimo e ultimo posto in classifica frutto dei soli 18 punti conquistati con 3 vittorie, 9 pareggi e 26 sconfitte. Giovedì 18 e lunedì 22 andrà in scena il primo turno dei play off nazionali, dove si scoprirà quale sarà l’avversaria che raggiungerà i ramarri nel secondo turno di playoff nazionali che si terrà sabato 27 per la gara di andata e mercoledì 31 maggio per quella di ritorno.