Pordenone Fc: la Pro Gorizia vince al Bottecchia. Ramarri al sorteggio per il turno successivo

31.08.2025 21:21 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Pordenone Fc: la Pro Gorizia vince al Bottecchia. Ramarri al sorteggio per il turno successivo

Il Nuovo Pordenone Fc incassa a sorpresa all'esordio stagionale al Bottecchia una sconfitta (2-3) dalla Pro Gorizia alla fine di un match rocambolesco, ricco di episodi e reti. Per effetto di questo risultato i goriziani si portano a quota 4 punti in vetta alla classifica del girone F e superano proprio i neroverdi che restano fermi a 3, ed accedono di diritto ai quarti di finale della coppa Italia di Eccellenza. Chiude l'Ufm Monfalcone con punti 1. Il risultato pesa ai fini qualificazione ma al Nuovo Pordenone resta ancora una chance per superare il turno. Avverrà attraverso il sorteggio con la Forum Julii arrivata seconda migliore classificata proprio come i neroverdi.

LA CRONACA - Prima del fischio d'inizio osservato - come in tutti i campi - un minuto di raccoglimento in memoria Mario Martini, storico presidente della Figc regionale ma al Bottecchia anche per Riccardo Piva, leggenda neroverde con le sue 277 presenze con la maglia del Pordenone, che lo collocano al secondo posto nella graduatoria di sempre, ma soprattutto nel cuore di tutti i tifosi. Negli anni non è mai mancata la presenza allo stadio da tifoso, come anche il supporto in passato alle iniziative della Società. Una persona di valori, capitano e riferimento di una squadra e di un gruppo di calciatori che ha fatto la storia del calcio neroverde negli anni Settanta. In gradinata striscione e cori per lui da parte del tifo organizzato. Tornando alla gara mister Campaner alle prese con diversi acciacchi in rosa, deve rivedere il suo consueto 3-5-2 di partenza preservando alcuni titolari (Marco Meneghetti, Borsato, Carniello, Colombera e Filippini), tenendoli precauzionalmente a riposo in vista dell'esordio in campionato di domenica 6 settembre al Bottecchia con la Forum Julii. "Ciccio" nel primo 11 ufficiale della stagione al Velodromo cittadino schiera in porta Mason; nella difesa a 3 Sartore, Cotti Cometti, e Carlo Meneghetti; a centrocampo in regia e con fascia al braccio De Pin supportato in mediana da Zucchiatti e Lisotto. Sulla destra a sorpresa c'è Facca mentre a sinistra l'estro di Zamuner; in attacco Zorzetto con Simone Toffoli. E' un avvio timido quello dei ramarri. Gli ospiti ne approfittano e subito prendono le redini del gioco in mano. Ciò nonostante sono i neroverdi a creare nel primo quarto d'ora di gioco l'azione più pericolosa con Zorzetto che raccoglie di testa un cross di zamuner ma la palla finisce sulla traversa. La supremazia territoriale degli ospiti si concretizza al 17' con il vantaggio di Nhaga che sorprende i neroverdi con un tiro dalla distanza che si insacca nell'angolino alla destra di Mason. Al 34' è ancora Zorzetto protagonista. L'attaccante neroverde ben imbeccato da Zamuner sciupa di testa una facile occasione per rimettere in parità il match. Nei minuti di recupero annullata una rete a Facca per aver commesso fallo sul suo marcatore. Il Bottecchia non gradisce. Nella ripresa i ramarri entrano determinati alla ricerca del pari che arriva al terzo minuto con un tiro dalla distanza di Lisotto che si infila nel sette alla sinistra del portiere ospite. Sulle ali dell'entusiasmo i ramarri raddoppiano. La rete confezionata ancora sull'asse Zamuner/Zorzetto. Il centravanti questa volta non fallisce l'appuntamento con la prima rete ufficiale con la casacca del Pordenone. Neanche il tempo di esultare e Politti (minuto 15) con un tiro dalla distanza riporta gli ospiti in parità. Dieci minuti dopo Nhaga parte in contropiede e palla al piede arriva tu per tu con Mason insaccando la rete del 2 a 3 finale.

Il tabellino:

PORDENONE FC-PRO GORIZIA 2-3

GOL: pt 17' Nhaga; st 3' Lisotto, 7' Zorzetto, 15' Politti, 24' Nhaga.

PORDENONE FC: Mason, C. Meneghetti (Borsato), Cotti Cometti (Consorti), De Pin (Carniello), Sartore, Zucchiatti, Facca (L. Toffoli), Lisotto, Zorzetto (Filippini), Zamuner, S. Toffoli. All. Campaner.

PRO GORIZIA: Zitani, Blasizza, Jazbar, Kogoi, Politti, Mevlja (Kuraj), Rojas, Xhavara, (Triglione), Nhaga (Yara) Spadera, Langella (Bacci). All. Franti.

ARBITRO: Calò di Udine. Assistenti Chianese e Visentini di Udine.

NOTE: ammoniti Borsato, Zamuner, Nhaga. Angoli: 4-0. Recuperi: pt 3'; st 4'. Spettatori circa 500.