Polisportiva Villanova: al Palazen i nuovi corsi di Kajukenbo
Grande soddisfazione per il tecnico Maurizio Fornarolo, prodotto della Polisportiva Villanova dall'inizio degli anni 80 ai giorni nostri prima come atleta ed ora maestro e consigliere, che con la supervisione dei maestri Valter Bravin, Nicola Bravin e i maestri Vincenzo Cocozza e Paolo Facca hanno unito le forze creando una giornata di collaborazione tra le 3 scuole di Kajukenbo di Pordenone per gli esami di passaggio di cintura dei propri atleti. Il programma prevedeva l’esecuzione di alcune tecniche di acrobatica e di una parte di kata, un programma di cadute, calci e pugni in tutte le direzioni. L’ultima parte prevedeva la difesa dall’attacco sferrato da atleti più esperti, giunti dallo Skorpion Club Pordenone apposta per l’evento. I “guerrieri” dal kimono nero si erano preparati per circa un anno e le prove sono state brillantemente superate da tutti i partecipanti.
Il Kajukenbo o Kajukembo è un'arte marziale ibrida, orientata prevalentemente alla difesa personale. Nasce in epoca recente, dalla fusione di cinque stili tra loro differenti. Stile codificato dopo la seconda guerra mondiale in Oahu nelle isole Hawaii, quale metodo di autodifesa contro i criminali ed i soldati della marina americana che avevano preso di mira i locali. Il più importante dei cinque creatori è Adriano Emperado, che dopo alcuni anni è stato invitato negli Stati Uniti, dove lo stile si è largamente diffuso. Il Kajukenbo è per definizione un metodo dove sia le difese sia gli attacchi sono in continuo cambiamento. È un sistema in rapida evoluzione, in grado di appropriarsi di qualunque tecnica utile. Gli stili che compongono il Kajukenbo danno anche l'origine alla sua definizione : Ka - Il tangsudo, o stile coreano del karate. ju - il jūdō ed il jujitsu, di origine giapponese. ken - il kenpō o il kempo, di origine cinese e giapponese. bo - il pugilato (boxe) americano, e il wushu o kungfu cinesi.
Intanto al Palazen di Villanova sono partiti i nuovi corsi (lunedì e giovedì dalle 20,30 alle 22.00) dove si è registrato fin da subito un'elevata partecipazione di nuovi iscritti.