Polisportiva Villanova: tra ampliamento Palazen e certezza dopo ripartenza

10.04.2022 08:41 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Giuseppe Palomba
Polisportiva Villanova: tra ampliamento Palazen e certezza dopo ripartenza

Con l’inaugurazione dell’ampliamento del nuovo Palazen avvenuta il 29 settembre 2021, sono ripartiti nel migliore dei modi i corsi nel tempio delle arti marziali di Pordenone, impianto gestito minuziosamente dalla Polisportiva Villanova Judo Libertas. La struttura che ebbe i suoi natali il 6 settembre 2006, verrà presto completata con un piano il soppalcato e da una zona esterna nelle quali potrà essere estesa l'attività sportiva. Inoltre la Polisportiva Villanova sta completando la costruzione di un magazzino che verrà realizzato con fondi di un bando regionale e con fondi propri. I nuovi spogliatoi e i nuovi spazi dedicati ad ulteriori attività associative e sportive di cui è stato dotato l'impianto durante questo processo sono stati oggetto di visita da parte dell' Assessore allo Sport del Comune di Pordenone De Bortoli.

"Ho approfittato del 38° Trofeo Villanova per vedere il Palazen pronto e quasi completo per la sua naturale destinazione". - ha affermato soddisfatto De Bortoli - "Come amministrazione siamo contenti di poter mettere un impianto efficiente a disposizione della Polisportiva che in questi anni ha saputo attraverso lo sport integrare un intero quartiere svolgendo una funzione con un forte fattore sociale. Lavoriamo adesso per poter dotare la struttura di ulteriori spazi a supporto per l'intera comunità".

Il quartiere, divenuto negli anni uno fra i più attivi della città, ha sempre creduto nella funzione fondamentale delle associazioni, che collaborano attivamente ed in maniera proficua praticamente da sempre. In prima linea c’è proprio la Polisportiva Villanova con i suoi 40 di vita, che ha sempre promosso la collaborazione con le altre associazioni, sportive e non, ma anche con la scuola. Per questo motivo è stata spesso lodata dai rappresentanti del comune per l’attività sociale e sportiva di successo. In questo modo potrà quindi cementare ancor di più il rapporto con i cittadini ed il territorio, vedendosi riconosciuta la ferma volontà di essere un punto di aggregazione, di riferimento ed esempio per tutta Pordenone. Ne è consapevole il socio fondatore Edoardo Muzzin che durante la visita ha pubblicamente ringraziato l'Assessore e il Comune che hanno seguito passo a passo la costruzione della nuova struttura.

La ripartenza, ancor più attesa dal lungo periodo di stop dovuto alla pandemia, si muove come sempre fra consolidate tradizioni e gradite novità. Tra le tante la collaborazione con il maestro Jean-Charles Bouchart, i corsi Yoga e il progetto “Oltre la scuola” finanziato dal Comune e promosso in collaborazione con l’associazione RIG, l’Istituto Comprensivo Sud e l’associazione Crescere sul Tatami Judo Libertas che ha lanciato anche il nuovissimo corso di Parkour. Il Parkour, infatti, mentre insegna a superare ostacoli fisici, agisce a livello mentale per sbloccare un pensiero positivo utile ad affrontare le difficoltà nella vita di tutti i giorni. Inoltre, l’appeal di questo sport, che si pratica per le strade della città, può essere di grande richiamo, soprattutto per i ragazzi, particolarmente colpiti dal fascino delle acrobazie viste tante volte nei film d’azione.