Basket: alla Winner Plus il derby con Sacile

20.02.2022 11:03 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Daniele Franco
Basket: alla Winner Plus il derby con Sacile

Nessuno ti regala niente nello sport, tanto meno quando si giocano i derby. Al PalaMicheletto la Winner Plus ha superato una coriacea Humus Sacile 87-66, allungato la striscia portando a 10 le gare vinte e mantenuto il divario da Corno, che conta ancora due sconfitte in più, in vista dello scontro diretto da recuperare. La partita, nella prima parte, è stata tutt’altro che semplice anche perché i bianco-rossi sono scesi in campo un po’ troppo morbidi, forse una normale flessione dopo la gara molto sentita di domenica scorsa contro Gorizia. Resta il fatto che nei primi 15 minuti si sono visti molti errori, anche a causa della buona prova offerta dai padroni di casa che hanno chiuso bene l’area limitando molto i lunghi avversari e approfittato della scarsa vena realizzativa degli esterni pordenonesi.

In una partita così imbrigliata, l’Humus ha chiuso il primo quarto avanti 23-19 dopo aver raggiunto un massimo vantaggio di sette punti. L’inerzia con cui è iniziato il secondo quarto non si è rilevata molto diversa, almeno fino al time out chiamato da Pordenone a metà periodo, quando Sacile comandava ancora 31-26 con ottime soluzioni dalla distanza. Dall’uscita del time-out e fino alla fine del quarto, però, L’Humus ha subito un parziale di 12-0 che di fatto ha invertito l’inerzia dell’incontro e infuso al Sistema la tranquillità necessaria per portare a casa la gara senza più soffrire. Il tempo si è chiuso sul 38-31 per la Winner Plus. Il terzo quarto ha visto i primi tentativi di fuga di Pordenone, mentre Sacile orgogliosamente tentava in tutti i modi di rimanere in partita: dal +12 al 47-39 dopo 4 minuti di gioco. Lo strappo successivo targato Colamarino ha messo la pietra tombale sulla gara con un nuovo break di 10-0 in tre minuti e mezzo che ha portato Pordenone avanti 57-39. Il quarto si è poi chiuso sul 63-46. L’ultimo periodo ha visto Pordenone raggiungere un vantaggio di 24 punti sul 78-54 verso la metà e tenere il controllo fino alla sirena di chiusura: 87-66 il punteggio registrato nel tabellone a favore del team di Starnoni & Galli.

A livello individuale registriamo un’ottima prova di Baraschi, dopo la prestazione opaca di domenica scorsa: in 36 minuti ha realizzato 16 punti, 5 assist e, udite-udite, ben 12 rimbalzi di cui 11 in difesa. Dopo un avvio stentato bene anche gli altri: Colamarino 15 punti, 6 assist e ben 7 rimbalzi in 26 minuti; Cresnar 14 punti con il 63% al tiro, 5 assist e 6 rimbalzi; Mandic 12 punti e un perfetto 6/6 da due, 2 assist e 2 rimbalzi; Monticelli 11 punti, 2 assist e 3 rimbalzi; Nobile 9 punti, 1 assist e 2 rimbalzi; Varuzza 6 punti, 4 assist e 7 rimbalzi; Altieri 3 punti 1 assist e 1 rimbalzo; Michelin 1 punto.1 assist e 1 rimbalzo.