Basket: la Winner Plus vince ed attende i verdetti finali

11.04.2022 13:58 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Daniele Franco
Basket: la Winner Plus vince ed attende i verdetti finali

La vittoria della Dinamo Gorizia sulla Calligaris Corno di Rosazzo, alla vigilia dell’incontro tra Pordenone e Servolana, aveva già garantito il primo posto del girone alla Winner Plus. La Servolana, d’altra parte, è giunta a Pordenone senza possibilità di muovere la propria classifica. Si sapeva, dunque, che sarebbe stata una partita che non avrebbe riscaldato i cuori, ma la Winner Plus ha avuto il merito di mettere subito le cose a posto mettendo in campo la giusta determinazione. Il punteggio finale di 88-64 è stato sin troppo generoso nei confronti dei triestini, tanto era il divario tecnico e fisico tra le due compagini.

A far da cornice all’incontro anche molte assenze: in casa pordenonese Varuzza e Mandic seduti in panca da spettatori non paganti, mentre i triestini si sono presentati in otto, senza Milic, Babich e Palombita. La cronaca può iniziare e chiudersi con un paio di parziali pordenonesi piazzati nel primo quarto che, nei fatti, hanno chiuso la pratica nei primi 10 minuti di gioco: un 10-0 (da 4-5 a 14-5) a metà periodo con protagonista il rientrante Cresnar e un 9-0 (da 18-11 a 27-11) in chiusura di quarto con Monticelli sugli scudi piazzando un paio di buone triple. Per il resto ognuno ha messo il suo mattoncino e ha trovato il proprio spazio.

Michelin 14, Baraschi 15, Abramo 1, Nobile 9, Ndreu, Cresnar 15, Colamarino 2, Gaiot ne, Monticelli 23, Mandic ne, Varuzza ne, Altieri 9

L’interesse di appassionati e tifosi è ora rivolto alle gare che ancora devono essere recuperate e che andranno a definire la griglia playoff. Pordenone incontrerà l’ottava classificata che, dal punto di vista della matematica, vede in corsa San Daniele, Spilimbergo e Trieste. Le tre compagini andranno ad occupare i posti che vanno dal settimo al nono. Intressante è la posizione di Trieste che è chiamata a giocare quattro gare in otto giorni (Cividale, Cordenons, San Daniele e Servolana). A San Daniele manca solo il recupero con Trieste con la quale condivide l’ottava posizione a quota 20. Spilimbergo a quota 22, invece, ha chiuso la stagione regolare ed è praticamente certa del pass alla fase finale. San Daniele è senz’altro la squadra con meno chances di conquistare un posto al sole: deve vincere con Trieste (da cui ha perso qualche giorno fa di 20) e pregare che i giuliani perdano anche i tre incontri rimanenti. Trieste, per essere certa del piazzamento playoff, deve vincere almeno due incontri che, peraltro, gli garantirebbero la settima piazza. Se i triestini riuscissero a fare l’en plein, raggiungerebbero addirittura la sesta posizione ai danni della Dinamo Gorizia. I pronostici dicono Spilimbergo ottava, cosa che garantirebbe un bel derby playoff con buon richiamo di pubblico al palazzetto. Non ci resta allora che pazientare e attendere la disputa delle ultime gare di questa interminabile stagione regolare.