Basket: normative Covid-19, che fare?

02.01.2022 08:00 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Daniele Franco
Basket: normative Covid-19, che fare?

Veneto e Friuli stanno vivendo una situazione simile per quel che riguarda l’evoluzione della pandemia di questo periodo. Le Federazioni Regionali della Pallacanestro, tuttavia, hanno avuto approcci sul tema del tutto diversi sin dall’inizio della stagione. La Federazione veneta ha optato per formule di gioco a piccoli gironi con l’intento di procedere a piccoli blocchi di torneo adattando la formula alle effettive possibilità di gioco. La Federazione Friulana ha preferito iniziare la stagione con alcune limitazioni, come la rinuncia al Basket day, ma ha costruito i gironi dei tornei in modo tradizionale: se le cose dovessero proprio andar male, il riadattamento necessario andrà a colpire la formula dei play off.

In termini di principio le due linee, più prudente quella veneta e più sfidante le avversità quella friulana, sembrano aver trovato conferma in questa fase della stagione dove la curva del contagio ha ripreso vigore. La Fip Veneto, con il comunicato di San Silvestro, ha deciso di sospendere le attività almeno fino al 16 gennaio, mentre la Fip friulana, al momento, sembra preferire tirare dritto andando a gestire, eventualmente, singoli rinvii di gara, come è avvenuto sin qui.

Non c’è, ovviamente, un “giusto” e un “sbagliato”, solo ci sono due approcci, forse più temperamentali che politici, per affrontare il disagio attuale.

A tutto questo si aggiungono le ultime disposizioni governative, secondo cui anche chi scenderà in campo lo potrà fare solo se provvisto di super green pass: con il solo tampone non si potrà più praticare l'attività. Al momento è ovviamente difficile capire quale impatto potrà avere questa disposizione sulle singole squadre non conoscendo (giustamente), quanti e quali siano i giocatori che non intendono vaccinarsi o siano stati colpiti dal virus negli ultimi mesi.

Per quanto riguarda il pubblico, invece, sappiamo che si potrà accedere agli impianti solo per un numero massimo di persone corrispondente al 35% della capienza, tutti provvisti di super green pass e mascherina FFP2.