Basket: Winner Plus, in gara 1 vince Calligaris

23.05.2022 09:00 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Daniele Franco
Basket: Winner Plus, in gara 1 vince Calligaris

La Winner Plus è uscita sconfitta 77-85 e perde il vantaggio del fattore campo a favore della Calligaris che ha la possibilità di festeggiare il primato e la promozione in C Gold già alla prossima gara casalinga, prevista per mercoledì 25 maggio alle 20.45

La partita si è snodata in tre fasi. Nel primo tempo Corno è sempre stata avanti e, soprattutto, dava l’idea di avere il comando del gioco (36-43). Nel terzo periodo c’è stata una reazione straordinaria di Pordenone che ha raggiunto anche il +9 e chiuso il periodo 61-54. Nel quarto periodo la Calligaris ha avuto la pazienza e la giusta aggressività per ribaltare l’incontro nuovamente fino a chiudere la partita a proprio favore e con merito (77-85). Beretta ha ruotato i suoi giocatori dimostrando di avere una panchina più lunga da sfruttare e questo è stato alla lunga uno dei fattori decisivi.

Per il resto c’è poco da dire, la Winner Plus è riuscita a mettere pressione agli avversari per 10 minuti, troppo poco per riuscire a vincere questo tipo di gara. Se poi tiri con il 25% dalla lunga distanza (6 su 24 tentativi) finisci inevitabilmente per andare a cercare conforto sotto ai tabelloni dove Mandic ha dominato, ma ha dovuto lottare su ogni pallone rendendo facile la lettura difensiva degli ospiti. Sotto il profilo difensivo il primo tempo è stato al limite dell’inguardabile con i giocatori del Corno che penetravano la difesa con una mezza finta senza che nei pordenonesi ci fosse l’idea di fare una qualche azione di aiuto difensivo. In vista della gara di ritorno c’è di che essere preoccupati anche se, volendo guardare al bicchiere mezzo pieno, la Winner Plus è rimasta in gara per 40 minuti nonostante l’approccio alla gara non sufficiente: questo significa che tutto rimane nelle mani e nella voglia di vincere dei ragazzi di Starnoni. Se ora la Calligaris, per quanto visto, è la naturale favorita, la Winner Plus sa di avere più qualità da mettere sul parquet, ma deve metterci in alcuni suoi interpreti molta più cattiveria agonistica.

Michelin 4, Baraschi 10, Romanin, Abramo ne, Nobile 4, Ndreu ne, Cresnar 11, Colamarino 10, Monticelli ne, Mandic 26 con l’81% dal campo sette rimbalzi e due assist, Varuzza 12 e sei assist, Altieri.