Basket: Winner Plus, roboante 102-49 all' UBC

20.12.2021 08:59 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Winner Plus Pordenone
Basket: Winner Plus, roboante 102-49 all' UBC

Il 2021 della Winner Plus si chiude con un roboante 102-49 ai danni di una UBC arrivata a Pordenone mentalmente non pronta e sin dalle prime battute fuori partita. Come per l’incontro di Cervignano diventa difficile dare una spiegazione a questo tipo di divario, perché se è indubbio che il Sistema sia più forte delle sue avversarie, è altrettanto vero che non ci possono essere più di 50 punti tra una squadra di medio alta classifica di C Silver e una di C Gold (visto che il Sistema è stato costruito per quella categoria). Precisato questo, a Pordenone c’è da esser contenti, perché se questa squadra è stata costruita per aprire un ciclo le basi sono più che buone ed è sufficiente guardare la serietà e l’intensità con cui i giocatori vanno in campo per rendersene conto: se Pordenone vince il campionato compie il suo dovere; se Pordenone costruisce una “Squadra”, allora può acquisire quella credibilità che gli appassionati pordenonesi hanno sin qui faticato ad attribuirgli in questi anni.

Il match sul parquet è durato meno di 10’, il tempo che gli ospiti prima sbattessero contro il ferro dalla lunga distanza e poi contro il muro pordenonese in area. Il 23-11 del primo quarto, con un Colamarino in formato Vasilij Zajcev e Blaz Cresnar in versione “The wall”, ha letteralmente rubato l’anima agli udinesi che non hanno più tentato alcun tipo di reazione. Coach Luca Silvestri ha provato nel secondo quarto a scuotere i suoi ma davanti a questo Pordenone anche lui si è dovuto arrendere finendo per fare lo spettatore non pagante. Nel terzo quarto, mentre Mandic e Colamarino continuavano a imperversare, Baraschi si è aggiunto alla festa realizzando 11 punti: per dare l’idea del divario in campo, nel solo terzo quarto il Sistema ha realizzato 35 punti. Nell’ultimo quarto c’è stata gloria un po’ per tutti, fino alla chiusura sul 102-49 con un Sistema che può andare in vacanza da capolista solitaria grazie al passo falso della Calligaris in quel di Trieste.

Citare le cifre individuali non ha molto senso, evidenziamo solo i 31 punti di Colamarino e i 29 di Mandic: un esterno e un interno che alternativamente hanno abusato della difesa ospite.

Le ostilità per il Sistema, Covid permettendo, riprenderanno l’otto gennaio in quel di Trieste dove i bianco-rossi faranno visita alla Servolana.