Pordenone Fc: è iniziata ufficialmente la stagione sportiva dei ramarri

Grande esntusiasmo - come previsto - al centro sportivo Bruno De Marchi per il raduno del Nuovo Pordenone Fc. Palese, negli occhi del popolo neroverde accorso a conoscere i suoi nuovi beniamini, la speranza di riavere l'amato club in categorie superiori. Compito arduo ma decisamente alla portata dei nuovi ramarri che possono contare non solo sulla qualità dei singoli in rosa dopo l’ottima campagna estiva di rafforzamento, ma di uno organico che può essere considerato di prim'ordine con due pedine per ogni ruolo, l'esperienza dei suoi tecnici e sui suoi caldi e tanti tifosi così come successo nella passata trionfale stagione in Promozione. Fattori che candidano la matricola neroverde a vera e propria outsider del massimo campionato dilettantistico regionale.
A riassumere il concetto chiave, quello dell’unione tra la città e la squadra, è stato il presidente Gian Paolo Zanotel: "Il requisito - ha detto nel suo discorso motivazionale ai giocatori - è quello di amare i colori neroverdi. I più esperti si faranno carico dei più giovani. Chiedo responsabilità nei confronti di una città che ci ama". Presente anche il parlamentare Emanuele Loperfido: "Vestite una maglia importante, rappresentate un territorio e una comunità che si identificano in voi - ha detto a capitan Filippini e compagni -. L’entusiasmo della scorsa trionfale stagione e di questo primo giorno vi accompagni in questa preparazione e nell’annata. Forza ramarri».
Alla cittadella dello sport, agli ordini di mister Fabio "Ciccio" Campaner e del suo staff hanno cominciato a correre i vecchi e nuovi neroverdi che giocheranno nel prossimo campionato di Eccellenza. I 25 convocati, arrivati in largo anticipo per disbrigare le operazioni logistiche (ritoro materiale sportivo), hanno poi iniziato a sudare sull'impianto principale del complesso di Villanova. La rosa a disposizione dell'ex bandiera e capitano comprende come detto 25 ragazzi. Sono i portieri Andrea Mason, 26 anni, proveniente dal Fontanafredda, Marco Meneghetti, classe 2001, dalla Spal Ferrara cresciuto calcisticamente a Pordenone ed il giovane Giacomo Ingrao. I difensori Luca Colombera (confermato classe ’90), Roberto Sartore (confermato classe ’03), Carlo Meneghetti (confermato classe ’06), Davide Borsato (confermato classe '04), Filippo Cotti Cometti (22 anni, nuovo arrivo dalla Sanvitese) e i giovani Valentino Maurutto e Francesco Morassutto. I centrocampisti Federico De Pin (’confermato classe 91), Marco Criaco (confermato classe ’89), Riccardo Lisotto (confermato classe ’99), Samuel Cariddi (confermato classe '04), Davide Carniello (confermato classe '92), Riccardo Fantuz (confermato classe '04), i nuovi Lorenzo Zucchiatti (31enne, dal Fontanafredda) e Matteo Consorti (25enne, dal Tamai) e il giovane Lorenzo Trevisan. Gli attaccanti Alberto Filippini (confermato classe ’87), Luca Toffoli (confermato classe ’97), Marco Facca (confermato classe ’95), Marco Zamuner (confermato classe '01), e i nuovi Carlo Zorzetto (32enne, dal Tamai) e Simone Toffoli (fratello di Luca, classe 2002, dalla Careni Pievigina).
Un bel mix d’esperienza, talento e freschezza, che sotto la saggia guida di Campaner potrà regalare grosse soddisfazioni ai propri sostenitori.
Con lui nello staff anche il vice Paolo Brescacin, il preparatore atletico Max Sessolo, quello dei portieri Elvis Padoan e il massofisiterapista Alessandro Marzotto.
A partire da oggi - per consentire il completamento dei lavori di sistemazione dei campi del complesso sportivo cittadino - squadra e staff saranno ospiti del Centro Sportivo di Via del Vado a Cordenons fresco del nuovo campo in sintetico. Gli allenamenti poi, proseguiranno con cadenza giornaliera tutti alle 18:30 ovvero, mercoledì, giovedì e venerdì. L'amichevole di sabato 9 agosto (ore 17:30) al polisportivo di Casarsa della Delizia contro i gialloverdi di casa concluderà di fatto la prima settimana di lavoro. La seconda invece sempre con allenamenti con stessa cadenza ancora a Cordenons e a concludere seconda amichevole in programma giovedì 14 agosto (ore 10.00) a Conegliano contro i gialloblù locali freschi di promozione in serie D. L'esordio ufficiale valevole per i 3 punti avverrà in Coppa Italia di Eccellenza il 23 di agosto. Il campionato, invece, inizierà domenica 7 settembre. Calendari ancora da stilare.
Il 30 agosto appuntamento allo Sportler di Pordenone dove verranno svelate le nuove divise sociali da indossare in stagione mentre il 5 settembre presentazione ufficiale rigorosamente con grande festa al De Marchi.