Pordenone Fc: festa a Casarsa nella prima amichevole dei ramarri

Un pubblico già da grandi occasioni sugli spalti del polisportivo comunale di Casarsa della Delizia, con circa 500 persone e tanti tifosi arrivati anche da Pordenone, ha accolto con grande entusiasmo le formazioni, e in particolare i nuovi ramarri nell'inedito derby - seppur d'Agosto - tra Sas Casarsa e Pordenone Fc. C'erano gli Ultras, Bandoleros e Gomiti Alti, con il loro incessante tifo. C'era il Fan club Pn Neroverde 2020, con le sue bandiere e i suoi striscioni. E c'erano pure i soliti fedelissimi della tribuna, quella del “Bottecchia” per intenderci, vestiti rigorosamente a tinte neroverdi. Tanti anche i sostenitori di casa curiosi di vedere all'opera i centenari gialloverdi di casa del nuovo corso Mario Campaner e Davide Pegolo.
Sotto un sole bollente e con appena 5 sedute di allenamento nelle gambe, capitan Filippini e compagni - come da copione - hanno superato i padroni di casa di misura col punteggio di 1-0. Il gol neroverde confezionato tutto in famiglia con Luca Toffoli che mette il fratello Simone nella condizione migliore per realizzare la rete del successo.
Prima del fischio d’inizio osservato 1 minuto di raccoglimento per ricordare Rosa e Boz, i due 19enni del Maniago Vajont morti in un incidente stradale a Frisanco.
Sul rettangolo verde la differenza di categoria si è vista, con il Nuovo Pordenone Fc già capace di dare indicazioni interessanti a mister Fabio Campane. Durante i 90’ "Ciccio" ha ruotato quasi tutti. Il primo undici della stagione schierato da Campaner ha visto in campo M. Meneghetti in porta; C. Meneghetti, Colombera e Cotti Cometti nei 3 di difesa; Borsato, Carniello, De Pin, Lisotto e Zamuner a centrocampo, con le punte Zorzetto e S. Toffoli. In campo poi anche Mason, Mariutto, Morassutto, Sartore, Criaco, Trevisan, Consorti, Zucchiatti, Filippini, Fantuz e L. Toffoli.
Lunedì alle 18.30 ripresa al Centro Sportivo di Via del Vado a Cordenons (campo in sintetico) e giovedì 14 agosto (ore 10.00) a Conegliano contro i gialloblù locali freschi di promozione in serie D. L'esordio ufficiale valevole per i 3 punti avverrà in Coppa Italia di Eccellenza il 23 di agosto al Boito di Monfalcone contro l'Ufm.
CURIOSITA' - Due ex idoli neroverdi cambiano pelle. Sasà Burrai tornerà a giocare in provincia ma non al Bottecchia come il popolo neroverde aveva invano sognato. Dopo gli anni da capitano anche a Mantova sarà il nuovo metronomo delle Dolomiti Bellunesi, società neopromossa in C e che giocherà al Tognon vecchio fortino proprio dei ramarri. Roberto Zammarini, anche lui con 100 gettoni in casacca neroverde, chiusa l'esperienza catanese giocherà sempre in terza serie ma con i gialloblù del Giugliano.