Pordenone Fc: ramarri a lavoro. La città ci crede

06.08.2025 13:35 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Pordenone Fc: ramarri a lavoro. La città ci crede

Squadra e staff del Nuovo Pordenone Fc sono da ieri stabilmente ospiti del Centro Sportivo di Via del Vado a Cordenons (fresco del nuovo campo in sintetico) per proseguire con grande dedizione il percorso di avvicinamento ai primi impegni ufficiali della stagione 2025-26. Sedute con cadenza giornaliera tutte alle 18:30. L'amichevole di sabato 9 agosto alle ore 17:30 al polisportivo comunale di Casarsa della Delizia contro i gialloverdi di casa (club del campionato di Promozione) concluderà di fatto la prima settimana di lavoro. Un test match dove il tecnico neroverde Fabio Campaner avrà modo testare il livello di forma dei suoi ramarri dopo i carichi della prima settimana di lavoro. In campo ci sarà spazio per tutti ma sarà occasione per "Ciccio" e per i tanti appassionati che raggiungeranno la città di Pasolini di vedere all'opera anche i nuovi arrivati.

IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA - Nel raduno del De Marchi è stato evidenziato il concetto chiave, ovvero quello dell’unione tra la città e la squadra. Il primo a ribadirlo è stato proprio il presidente Gian Paolo Zanotel nel suo discorso motivazionale alla squadra: "Il requisito - ha detto ai giocatori - è quello di amare i colori neroverdi. I più esperti si faranno carico verso i più giovani e i nuovi arrivati. Abbiamo una responsabilità nei confronti di una città che ci ama e ci sostiene dal primo giorno in cui io e i miei associati abbiamo riportato il neroverde in città". Concetto ribadito anche dal parlamentare Emanuele Loperfido, che da buon tifoso non è voluto mancare a questo primo appuntamento neroverde: "Vestite una maglia importante, rappresentate un territorio e una comunità che si identificano in voi - ha detto Lopez -. L’entusiasmo della scorsa trionfale stagione e di questo primo giorno vi accompagni in questa preparazione e nell’annata. Siate portatori di valori sani per cui siete anche un riferimento per la nostra comunità. Da parte mia posso dire che le istituzioni ci sono e cercheremo di mettervi sempre nelle migliori condizioni possibili per arrivare all'obiettivo che tutti speriamo. Forza ramarri". Il concetto dove il "neroverde è al centro del progetto" è stato ribadito anche dal direttore tecnico Claudio Canzian durante la presentazione dei nuovi arrivati e dal socio Paolo Carlot.

"E' sempre una bella emozione tornare quì il primo giorno". - ha detto capitan Alberto Filippini giunto al terzo anno con la casacca neroverde. Ricordiamo che Filippini dopo l'esperienza in serie C sotto la guida Tedno era tornato a Pordenone nella passata stagione dando il suo contributo alla trionfale vittoria del campionato di Promozione. "Partiamo con un ottima rosa e vogliamo fare un campionato di vertice. Ripartiamo un'ossatura con una forte identità e sarà nostro compito trasmetterla ai nuovi. Il gruppo deve essere determinante come l'anno scorso. Dobbiamo confermare le aspettative dei nostri tanti tifosi e regalare loro ancora tante soddisfazioni".

Nel durante non potevano mancare i soliti affezionati della tribuna e il tifo organizzato.

"La Società è stata indiscussa protagonista sul calciomercato estivo - ha detto soddisfatto il tifoso Dario Rosolen - penso che lotterà per il primo posto! Solo il Muggia - chiarisce - potrà giocarsi il campionato con noi. In questo primo allenamento ho avuto buone sensazioni sulla squadra. Su questa società - aggiunge - non ho mai avuto dubbi. Persone serie, sanno quello che fanno. Adesso tocca a noi tifosi - traccia la strada lui che segue i ramarri da oltre 50 anni - andando tutti a l'abbonamento. Spero - suggerisce ai vertici societari considerato che negli anni addietro abbonava l'intera famiglia - che quest'anno siano tutti numerati". Intanto il tifoso pittore astrattista è già al lavoro per il nuovo quadro da donare alla società.