Pordenone C5: "stregata" la Bassa Futsal

01.11.2015 09:13 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Pordenone C5: "stregata" la Bassa Futsal

Nel pomeriggio di Halloween il Pordenone Calcio a 5 si gode un dolcetto speciale, battendo la capolista Bassa Futsal Latisana, fino ad oggi a punteggio pieno tra campionato e Coppa Italia, al termine di una gara combattuta su ogni pallone, sempre a testa alta.

Le qualità tecniche degli avversari sono ben note in casa neroverde, quindi la concentrazione è alta sin dai primi minuti di gioco.
Al 2' Kapun va già al tiro, al termine di uno scambio con Taviani, ma Ferrin si fa trovare pronto. Dall'altra parte i neroverdi ci provano con Barzan, servito da Milanese, ma Ferro non concede nulla.
Il Pordenone pressa alto, anche per compensare il divario tecnico e mettere in difficoltà gli avversari. All'8' Milanese e Finato non concretizzano la superiorità numerita in contropiede, mentre Buriola, un minuto più tardi, supera Ferro ma viene parato da Kapun sulla linea.
Più volte sarà decisivo l'intervento di Ferrin, finalmente ritrovato ed in ottima forma, come al 10' sulla conclusione di Radiskovic, mentre il solito Kapun trova il palo al 13'.
I padroni di casa non si fanno fin qui ipnotizzare dal gioco avversario ma al 18' Grzelj è bravo a pescare in mezzo all'area Radiskovic che anticipa tutti, compreso Ferrin, portando in vantaggio i suoi.
Il Pordenone non si fa intimorire e continua il suo gioco nella metà campo avversaria. Al 21' l'occasione è di Milanese a tu per tu con Ferro ma la conclusione termina a lato.
Al 26' Finato entra centralmente in area ma ancora Ferro nega il pari ai neroverdi. Dall'altra parte, un minuto più tardi, Ferrin compie il miracolo chiudendo da solo la superiorità avversaria ma 30'' più tardi non riesce a trattenere la conclusione dalla distanza di Kapun.
Il 2-0 non va giù ai ramarri e nel finale del primo tempo, da buon leader, ci pensa Del Zotto a riportare i compagni in partita: sugli sviluppi di un calcio di punizione, scambia con il neo entrato Spadotto, si alza la palla e la infila, al volo, sotto il "sette" della porta azzurra.

Nella ripresa il Pordenone fa capire subito di voler portare a casa il risultato e parte molto bene già all'avvio. Al 5' Buriola si inserisce in velocità sulla fascia destra, trovando centralmente Milanese, ma la conclusione è debole.
Nuovamente Ferrin sarà decisivo in più occasioni sulle ripartenze avversarie: al 8' ed al 10' si fa trovare pronto sulle conclusioni dalla distanza di Biondini e Radiskovic, così come al 15' ed al 16' chiude bene prima su Baio e poi su Kapun.
Buona la prestazione anche del giovane Spadotto che nella ripresa va in due occasioni alla conclusione, conquistando, in entrambe, un calcio d'angolo per i suoi. Proprio grazie ad uno di questi, i neroverdi riusciranno a mettere in pratica uno schema vincente, da cui arriva la conclusione dalla distanza di Milanese, sulla cui traiettoria trova la testa di Baio ed il successivo goal del pareggio.
Ora il Pordenone ci crede veramente ed al 24' Buriola pesca Finato in area, il quale controlla ed infila il pallone alle spalle di Ferro: vantaggio dei padroni di casa ed esplosione del pubblico presente!
La Bassa Futsal tenta di reagire inserendo Taviani come portiere di movimento ma al 27' si trova con un uomo in meno quando Radiskovic trattiene Del Zotto ormai lanciato a rete in solitaria e viene esplulso.
In vantaggio ed in superiorità numerica per il Pordenone diventa tutto più facile, specie se hai in campo uno come Del Zotto che i goal li sa fare e nel giro di due minuti confeziona la tripletta della giornata: prima insacca la palla respinta dal palo, sulla conclusione di Finato, e poi segna in contropiede su lancio lungo di Ferrin.
A qualche secondo dal triplice fischio Baio mette a segno l'ultima, ed ormai inutile, rete per i suoi, servito da Grzelj.

Giornata, ma soprattuto settimana, da incorniciare per il Pordenone Calcio a 5 che finalmente ritrova la sua vera identità. Un gruppo giovane, grintoso e con la voglia di vincere, sotto l'esperta guida di un mister che ha saputo trasmettere ai ragazzi la giusta mentalità, per affrontare avversari come quello di oggi, capaci di metterti in difficoltà su ogni pallone.
Complimenti agli avversari per la gara disputata, così come agli arbitri per la corretta conduzione, ma complimenti soprattuto a questa squadra che ha conquistato un'altra vittoria importante, proprio a ridosso del turno di riposo.

TABELLINO
Pordenone C5
Mikla 2, Spadotto 3, Marchini 4, Foresto 5, Mongiat 6 (capitano), Buriola 7 (vice-capitano), Pellegrini 8, Barzan 9, Foresto 10, Milanese 11, Finato 13 e Ferrin 15. All. Asquini.
Bassa Futsal Latisana
Ferro 1, Ramic 3, Radiskovic 4, Comisso 5, Grzelj 6, Taviani 7, Biondini 8, Miloch 9, Baio 11, Calligaro 23 e Kapun 13. All. Criscuolo.

MARCATORI
1° tempo: 1-2 - Radiskovic (B), Kapun (B) e Del Zotto (P).
2° tempo: 4-1 - Milanese (P), Finato (P), 2 Del Zotto (P) e Baio (B).

AMMONITI
Marchini (P), Foresto (P), Milanese (P) e Grzelj (B)

ESPULSI
Radiskovic (B)

ARBITRI
Di Giusto e Dean

Servizio a cura di Andrea Mazzon