Polisportiva Villanova: esami di passaggio di cintura Kajukenbo

07.06.2023 09:21 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Polisportiva Villanova: esami di passaggio di cintura Kajukenbo

Grande soddisfazione per il tecnico Maurizio Fornarolo, prodotto della Polisportiva Villanova Judo Libertas dall'inizio degli anni 80 ai giorni nostri prima come atleta ed ora maestro e consigliere, che lo scorso 3 giugno nella nuova palestra di Claut con i maestri Valter Bravin, Nicola Bravin e Cristian Lorenzi hanno unito le forze creando una giornata di collaborazione tra le 3 scuole di Kajukenbo della provincia di Pordenone ovvero Polisportiva Villanova Judo Libertas, Skorpion Club Pordenone e Polisportiva Claut per gli esami di passaggio di cintura dei propri atleti. Il programma, sotto l'occhio vigile dei delegati della FIK, prevedeva l’esecuzione di alcune tecniche di acrobatica e di una parte di kata, un programma di cadute, calci e pugni in tutte le direzioni. L’ultima parte prevedeva la difesa dall’attacco sferrato da atleti più esperti, giunti dallo Skorpion Club Pordenone apposta per l’evento. I “guerrieri” dal kimono nero si erano preparati per circa un anno e le prove sono state brillantemente superate da tutti i partecipanti.

Il Kajukenbo o Kajukembo è un'arte marziale ibrida, orientata prevalentemente alla difesa personale. Nasce in epoca recente, dalla fusione di cinque stili tra loro differenti. Stile codificato dopo la seconda guerra mondiale in Oahu nelle isole Hawaii, quale metodo di autodifesa contro i criminali ed i soldati della marina americana che avevano preso di mira i locali. Il più importante dei cinque creatori è Adriano Emperado, che dopo alcuni anni è stato invitato negli Stati Uniti, dove lo stile si è largamente diffuso. Il Kajukenbo è per definizione un metodo dove sia le difese sia gli attacchi sono in continuo cambiamento. È un sistema in rapida evoluzione, in grado di appropriarsi di qualunque tecnica utile. Gli stili che compongono il Kajukenbo danno anche l'origine alla sua definizione : Ka - Il tangsudo, o stile coreano del karate. ju - il jūdō ed il jujitsu, di origine giapponese. ken - il kenpō o il kempo, di origine cinese e giapponese. bo - il pugilato (boxe) americano, e il wushu o kungfu cinesi.

Intanto al Palazen di via Pirandello di Villanova di Pordenone continuano i corsi del maestro Fornarolo (lunedì e giovedì dalle 20,30 alle 22.00).